Incontro internazionale pace in Medio Oriente

Incontro internazionale pace in Medio Oriente

COMUNICATO STAMPA

Una delegazione consiliare composta dai Consiglieri Matteo Fiorini e Mirco Tomassoni partirà per Malta per partecipare all’Incontro Internazionale a sostegno della pace in Medio Oriente, organizzato dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM) e dalla Commissione delle Nazioni Unite sull’Esercizio dei Diritti Inalienabili della Popolazione palestinese.

L’incontro, che avrà luogo a Malta i giorni 12 e 13 febbraio, è organizzato per i Presidenti dei Parlamenti degli Stati membri e degli osservatori dell’APM e dell’ONU (San Marino partecipa in qualità di osservatore APM e membro ONU) e verterà sui cinque elementi chiave intorno ai quali si è sviluppato il dibattito sul processo di pace israeliano-palestinese: confini, accordi, rifugiati, acqua e Gerusalemme.

Nello specifico, l’evento vuole rappresentare un’occasione per fare il punto della situazione sullo stato attuale del processo di pace stimolando un dialogo che permetta un clima politico costruttivo, concentrando l’attenzione della comunità internazionale sul ruolo dei Parlamenti e delle organizzazioni interparlamentari per promuovere una soluzione duratura al conflitto.

I lavori saranno aperti dal Presidente del Parlamento di Malta, Louis Galea, cui seguirà l’intervento del Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri di Malta. Il Segretario Generale Aggiunto dell’ONU per gli Affari Politici, Oscar Fernandez Taranco, rivolgerà quindi il proprio indirizzo di saluto a nome del Segretario Generale Ban Ki-moon. L’incontro vedrà anche la partecipazione dei Vice Presidenti del Consiglio Nazionale Palestinese e del Knesset (Parlamento) Israeliano che interverranno sulla situazione nella regione del conflitto e sullo stato dei negoziati.

San Marino, 11 febbraio 2010/1709 d.F.R.

IL SEGRETARIATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy