Influenza suina

COMUNICATO STAMPA

Influenza suina:anche San Marino si attiva per fronteggiare un eventuale pandemia

In data odierna si è riunito il gruppo di coordinamento per l’influenza suina istituito dal Congresso di Stato. Il gruppo, coordinato dal dott. Andrea Gualtieri Direttore dell’Authority, già attivatosi in precedenza per analoghe emergenze sanitarie, ha funzioni di:

 Coordinare tutti i servizi pubblici che possono essere coinvolti in una eventuale pandemia;

 Attivare gruppi operativi per aree specifiche;

 Dare opportuna informazione agli operatori e alla cittadinanza;

 Predisporre un piano per affrontare una eventuale pandemia.

Il Gruppo nel corso della riunione ha esaminato la situazione dell’influenza suina e dell’ipotetica pandemia sulla base dei dati disponibili e delle indicazioni emerse dall’OMS.

Al momento, secondo l’OMS, i casi confermati in laboratorio di influenza suina A/H1N1 sono 20, i casi sospetti segnalati sono oltre 1400 in tutto il mondo, e i decessi 86.

Il gruppo tecnico, in continuo contatto con le Autorità Sanitarie della vicina Repubblica Italiana e con le Organizzazioni Internazionali, ha diffuso a tutto il corpo sanitario le procedure operative di profilassi, diagnosi e terapia; ha verificato la disponibilità di scorte presso il Centro farmaceutico dell’ISS, dei farmaci antivirali specifici, risultate sufficienti.

Ha inoltre deciso di valutare lo stato sanitario dei suini allevati a San Marino, di intensificare i controlli sulle carni suine fresche, introdotte in territorio.

Al fine di dare corretta informazione alla cittadinanza è stato attivare un numero dedicato, 0549 994217 , dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il gruppo si riunirà periodicamente, per monitorare l’andamento della situazione e per intraprendere ogni ulteriore iniziativa.

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

27/04/2009 h.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy