INTEGRITÀ NELLO SPORT E CONTRASTO A OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE

INTEGRITÀ NELLO SPORT E CONTRASTO A OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE

SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA 

INTEGRITÀ NELLO SPORT E CONTRASTO A OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE

Proficuo incontro tra le autorità italiane e sammarinesi  

San Marino, 29 settembre 2014 

Sport, lealtà, rispetto delle regole, sono alcuni dei temi affrontati sabato nell’incontro-dibattito che si è svolto nel Teatro Titano di San Marino, organizzato dall’Interpol San Marino congiuntamente alla Prefettura di Rimini e patrocinato dalle Segreterie di Stato Affari Interni e Giustizia, Affari Esteri, Turismo e Sport, Istruzione e Cultura.

Temi interessanti per la platea di giovani studenti che ha assistito all’incontro, da vedere come obiettivi positivi, senza dimenticare la controparte di quello che è il mondo dello sport oggi. Un mondo gravato da problematiche relative alla sicurezza e al contrasto delle pratiche illecite sempre più in aumento, che costituiscono  una delle principali fonti di preoccupazione per le autorità preposte. Pratiche da contrastare con un’azione sistemica basata sulla cooperazione di tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati. E’ questo in sintesi ciò che è emerso dalla giornata dedicata a “Integrità nello sport e contrasto a ogni forma di discriminazione”, che ha visto partecipare:

il Segretario di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia, Gian Carlo Venturini, 

il Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, 

il Capo della Polizia Criminale, Francesco Cirillo, 

il Vice Capo Dipartimento-Direttore Centrale per le Risorse Umane del Ministero dell’Interno, Prefetto Laura Lega, 

il Magistrato Filippo Santangelo, 

il Prefetto Vincenzo Panico,

il giornalista e scrittore Italo Cucci,

il docente di Pedagogia del gioco e dello sport Roberto Farnè,

l’ ex calciatore e commentatore televisivo, Eraldo Pecci.

Ad introdurre i temi dell’incontro dibattito il Direttore dell’Ufficio Centrale Nazionale Interpol di San Marino, Maurizio Faraone,  ed il Prefetto di Rimini Claudio Palomba, che hanno salutato i convenuti in rappresentanza dei due Paesi. Moderatore è stato il Direttore di SMTV, Carlo Romeo.

L’incontro di sabato è stato anche un’opportunità per rafforzare la collaborazione in materia di sicurezza fra Italia e San Marino, già “intensa e proficua”, come ha sottolineato il Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico. “La lotta alla criminalità è una priorità condivisa da entrambi i Paesi”, ha detto. 

Di consolidata e lunga collaborazione tra i Governi e le forze di Polizia dei due Paesi ha parlato anche il  Vice Capo della Polizia, Francesco Cirillo. Oggi, ha detto, attraversiamo insieme un punto molto importante, come quello dello sport e della non violenza. “La lotta alla criminalità – ha commentato – si può vincere con la forza ma anche con la persuasione, la formazione e qualche norma in più”.

L’Italia è particolarmente impegnata sul fronte della sicurezza negli stadi, come sottolineato dal Prefetto Vincenzo Panico, a capo di una speciale task force per l’introduzione di nuove misure ad hoc.

Ed è con lo sport praticato che si è conclusa la giornata di sabato. Lo Stadio olimpico di Serravalle ha visto infatti scendere in campo nel primo pomeriggio la Rappresentativa Giudiziaria Sammarinese, la Rappresentativa Magistrati, la Nazionale Prefetti e la Nazionale Diplomatici per un quadrangolare finalizzato ad una raccolta fondi per la Caritas San Marino- Montefeltro. Dopo il calcio di inizio del Segretario di Stato Venturini e del Prefetto Lega, le squadre si sono contese caparbiamente il trofeo che si è aggiudicato ai rigori la Nazionale Diplomatici contro la Nazionale dei Prefetti. Terza la Rappresentativa Giudiziaria Sammarinese che ha battuto la Rappresentativa Magistrati Italiani

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy