Interpellanza Celli Crescentini. Ps

Interpellanza Celli Crescentini. Ps

INTERPELLANZA
         La situazione di crisi economica e sociale è sempre più marcata.
         La permanenza nella black-list italiana e la mancanza di adeguate politiche per lo sviluppo, abbinate alle diffuse criticità presenti nel contesto globale, impediscono di prevedere una concreta ripresa nel medio-breve periodo.
         Le imprese soffrono, molte di esse decidono di ridimensionare drasticamente la struttura organizzativa oppure, ancor peggio, di chiudere i battenti. Le difficoltà dell’apparato produttivo e dei servizi inevitabilmente assumono una dimensione sociale, in quanto il numero di persone che si trovano senza un posto di lavoro o con un’occupazione precaria cresce giorno dopo giorno.
         Il Partito Socialista, dunque, ritiene indispensabile e urgente introdurre appositi strumenti di protezione sociale a sostegno di imprese, famiglie e persone in oggettivo stato di difficoltà.
         Nelle leggi di bilancio previsionale per l’esercizio finanziario 2013 (Legge 21 dicembre 2012 n. 150) e per l’esercizio finanziario 2014 (Legge 20 dicembre 2013 n. 174) era prevista la cosiddetta “moratoria” dei mutui e dei leasing, ovvero l’adozione – attraverso apposito decreto delegato – di termini e condizioni di una sospensione del pagamento delle quote capitale per un periodo determinato.
         Peccato che, ad oggi, questo provvedimento sia rimasto lettera morta.
         I decreti delegati previsti dall’art. 49 della Legge 21 dicembre 2012 n. 150 e dall’art. 59 della Legge 20 dicembre 2013 n. 174 non sono mai stati emanati.
         Per queste ragioni, si interpella il Governo per conoscere le ragioni per cui tale provvedimento ancora non sia stato varato e per sapere se intenda procedere al più presto all’emanazione del decreto delegato previsto dalle leggi sopra citate.
 
San Marino, 5 febbraio 2014
 
Consigliere Simone Celli (PS)
 
Si associa per la risposta scritta il Consigliere Paolo Crescentini (PS)
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy