Interpellanza di Nicola Selva (Upr) sulle uscite di studio

Interpellanza di Nicola Selva (Upr) sulle uscite di studio

In data odierna ho depositato un’interpellanza sul tema uscite di studio, in quanto intendiamo avere alcuni chiarimenti su un settore molto delicato a cui i genitori guardano con attenzione.

Le uscite di studio svolte dalle scuole, di ogni ordine e grado, della Repubblica di San Marino sono sempre un elemento qualificante nella programmazione didattica del nostro sistema scolastico.

Questa condizione impone che sia assicurato il massimo grado di scrupolo e sicurezza all’atto dell’organizzazione dei trasporti che coinvolgono studenti e personale docente.

La delibera del Congresso di Stato n. 24 del 28 settembre 2009 con oggetto: “Disposizioni circa le uscite di studio delle scuole di ogni ordine e grado della Repubblica di San Marino”stabiliva delle condizioni molto stringenti in termini di scelta dei vettori per svolgere questa particolare di attività a supporto dell’attività didattica.

La delibera stabiliva che:

“che le uscite di studio per le scuole di ogni ordine e grado, compreso il Centro di Formazione Professionale, siano organizzate utilizzando esclusivamente vettori sammarinesi, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contabilità generale dello Stato, contratti, incarichi ed appalti”.

La scelta del governo fissava parametri elevati in termini di sicurezza e imponendo alla scuola la scelta di vettori sammarinesi evitando una pericolosa deregulation su i prezzi che poteva compromettere la qualità dei vettori utilizzando mezzi o conducenti non conformi alle rigide normative della Repubblica di San Marino.

La delibera è molto chiara ma, da tempo, arrivano continue segnalazioni di cittadini di autobus con targa estera utilizzati per gite scolastiche da parte di scuole della Repubblica di San Marino.

Autobus, nella stragrande maggioranza dei casi, molto vecchi e non più in linea con i rigidi standard in materia di sicurezza e di copertura assicurativa.

Questo è un fattore da chiarire che genera preoccupazione e mi ha indotto a presentare un’interpellanza.

Per chiarire questa situazione che ha due risvolti, sicurezza dei trasportati e tutela dei vettori di trasporti pubblici sammarinesi, interpello il governo per conoscere:

1. Se la delibera del Congresso di Stato n. 24 del 28/09/09 è ancora in vigore;

2. In caso affermativo se ci sono delle autorità o uffici dell’Amministrazione che vigilano sul suo operato;

3. Se dall’anno scolastico 2010-11 al corrente anno scolastico (2014/15) le scuole oggetto della delibera hanno utilizzato per il trasporto di studenti vettori non sammarinesi;

4. In caso affermativo si chiede di avere dettaglio dei trasporti effettuati e conoscere se tale opzione è stata autorizzata dall’Amministrazione e se i genitori dei minori sono stati resi edotti di tale scelta.

L’auspicio è che venga fatta chiarezza e sia garantito il massimo livello di sicurezza per le uscite di studio degli studenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy