Interpellanza Morganti (Psd), San Marino a quota zero in accordi Ocse

Interpellanza Morganti (Psd), San Marino  a quota zero in accordi Ocse

Interpellanza al governo di Giuseppe Maria Morganti, Partito dei Socialisti e dei Democratici (coalizione Riforme e Libertà, minoranza in Consiglio Grande e Generale), sulla mancata sottoscrizione di accordi Ocse da parte della Repubblica di San Marino per uscire dalla ‘lista grigia‘.

Nel marzo scorso il governo, sebbene informato con necessario anticipo delle decisioni che si stavano adottando in sede Ocse, non ha provveduto ad attivarsi affinché la Repubblica di San Marino non fosse inserita nella Grey List dei Paesi non collaborativi.
Dopo l’importante riunione del G8 tenutosi a L’Aquila risulta ancora più chiaro che i Paesi definiti come San Marino, Tax Haven, non avranno alcun futuro all’interno di un’economia mondiale sempre più integrata e regolata dai principi della trasparenza.
Per uscire dalla lista grigia occorre però che la Repubblica, al pari di quanto stanno facendo altri Paesi, si renda parte attiva per giungere alla firma di accordi che prevedano l’applicazione dell’art.26 del regolamento Ocse.

Leggi interpellanza Giuseppe Maria Morganti

Anche nell’ultimo report o
aggiornamento Ocse del 10 luglio San Marino continuava a fgurare a quota zero e senza alcuna annotazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy