Intervento di manutenzione sui pali per l’illuminazione pubblica a cura dalla Metalnastri Srl. Chiarimenti ai cittadini.

Intervento di manutenzione sui pali per l’illuminazione pubblica a cura dalla Metalnastri Srl. Chiarimenti ai cittadini.

COMUNICATO STAMPA
Intervento di manutenzione sui pali per l’illuminazione pubblica
a cura dalla Metalnastri Srl. Chiarimenti ai cittadini.
San Marino, 16 aprile 2015 – L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi, nella persona del suo Direttore Generale, l’architetto Emanuele Valli, ricevute alcune osservazioni riguardanti la presenza a San Marino di una ditta forense impegnata a lavorare su sostegni dell’impianto d’illuminazione pubblica, desidera fornire alla cittadinanza alcuni doverosi chiarimenti di seguito elencati.
Da diverso tempo l’Azienda nutre la preoccupazione di eseguire una verifica strutturale sui pali dell’illuminazione pubblica in ferro, per accertarne la sicurezza e la staticità e per prevenire eventuali cedimenti che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei cittadini che percorrono le vie illuminate.
La Metalnastri Srl – azienda con sede in provincia di Milano che si occupa di rivestimenti anticorrosivi e antiacidi – è sembrata all’AASS il partner migliore assieme al quale avviare queste analisi grazie a un sistema, da loro brevettato, che prevede che su ogni sostegno siano eseguite le operazioni di seguito descritte:
– diagnosi visiva del palo e delle sue condizioni: presenza di ruggine, lacerazioni ecc.;
– rilievo strumentale del potenziale di corrosione, che determina la tendenza al deterioramento che il materiale possiede al momento dell’analisi;
– verifica strumentale della velocità di corrosione del palo al fine di determinare il consumo annuo dello spessore del sostegno;
– verifica della zona d’incastro e pulizia della superficie del sostegno da vernici, da eventuali protezioni e da incrostazioni ecc;
– misurazione dello spessore residuo della superficie pulita in precedenza;
– se dalle precedenti verifiche risulta che il sostegno è ancora in buono stato, applicazione del rivestimento protettivo, ossia di una protezione attiva e passiva formata da due differenti strati di materiale: un anodo di sacrificio per la parte interna e una membrana sigillante per la parte esterna.
La Metalnastri Srl, a lavori ultimati, rende inoltre accessibili tutti i dati raccolti su di un portale, e certifica, assumendosene la responsabilità, lo stato dei sostegni ispezionati e la loro criticità per stabilirne le aspettative di vita.
L’AASS ha agito nell’interesse dei cittadini, avendo cura della loro sicurezza e incolumità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy