Invito a riprendere il dialogo al tavolo tripartito

Invito a riprendere il dialogo al tavolo tripartito

L’accordo al tavolo tripartito è stato frutto di una trattativa intensa durata quattro mesi e la firma è stata definita da tutti un punto di partenza e non di arrivo. Va ricordato che durante il lungo confronto non si è parlato solo di rinnovi contrattuali, ma anche delle strategie per fronteggiare la crisi economica. Sono stati così decisi nuovi interventi a sostegno delle imprese e precise misure di potenziamento delle tutele per i lavoratori cassaintegrati e per i disoccupati.


Sulla questione indennità dei dipendenti pubblici il governo ha barato e continua a barare. Estrapolare dopo la firma un singolo contenuto dell’accordo, cambiando tra l’altro le carte in tavolo con motivi già affrontati e risolti nello stesso accordo, significa assestare un duro colpo al valore e ai contenuti dell’intesa tripartita e, di conseguenza, minare la credibilità dell’azione del governo. E’ utile sottolineare che l’accordo sugli aumenti contrattuali è valido per tutti i lavoratori, anche quelli occupati nelle aziende private che hanno sottoscritto l’intesa. Il risultato è quindi paradossale: si sono rivalutate le voci economico-contrattuali solo per una parte di dipendenti. Alla faccia dell’equità.


Tuttavia non ci interessa la polemica fine a se stessa o funzionale agli interessi di qualcuno, ma ribadiamo che tutti i contenuti dell’accordo tripartito rappresentano un punto di forza per affrontare le sfide dei prossimi mesi .

Noi siamo perfettamente consapevoli di ciò che abbiamo firmato e di quanto sia importante per il mondo del lavoro continuare con responsabilità il percorso tracciato, a partire dal documento di programmazione economica presentato recentemente dal Congresso di Stato. A questo punto però, al netto della facile demagogia e delle polemiche montate da arte, è fondamentale capire quale sia il vero valore dell’accordo tripartito.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy