IRAN, SANZIONI ONU E VIAGGIO IN IRAQ

IRAN, SANZIONI ONU E VIAGGIO IN IRAQ

E’ stata approvata oggi la terza risoluzione Onu contro l’attività nucleare dell’Iran. Unica astenutasi dalla votazione è stata l’Indonesia.
Intanto, è terminata oggi la visita in Iraq del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, conclusasi con la stipulazione tra Iran e Iraq di 7 accordi bilaterali, attinenti a diversi settori, quali quello assicurativo, bancario, doganale, metallurgico, dei trasporti, industriale e degli investimenti. Il governo iraniano ha concesso anche un finanziamento al Paese iracheno.

Obiettivo è un rafforzamento delle relazioni tra i due Stati.
Il leader Ahmadinejad non ha risparmiato parole di critica agli Stati Uniti, a cui ha intimato il ritiro delle truppe dislocate in territorio iracheno e che ha accusato di aver devastato con il loro intervento militare l’Iraq. Mentre Washington addita l’Iran come fomentatore di violenza del governo iracheno attraverso addestramento e finanziamento dei militanti sciiti, accusa questa fermamente respinta dall’Iran.

Nonostante il dispiegamento di forze di polizia in occasione della visita di Ahmadinejad, non è stata evitata la strage nelle strade di Baghdad, dove l’esplosione di un ordigno ha provocato decine di morti e il ferimento di moltissime persone, tra soldati e civili iracheni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy