Iss: consegna attestati O.S.S.

Iss: consegna attestati O.S.S.

COMUNICATO STAMPA
L’I.S.S. CONSEGNA GLI ATTESTATI AI CORSISTI DEL 8° CORSO PER OPERATORE ADDETTO ALL’ASSISTENZA SANITARIA E SOCIO-SANITARIA
Domani, martedì 29 novembre, alle ore 12,30 presso la sala “Il Monte” si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica ai corsisti che hanno superato gli esami finali dell’Ottavo Corso per OPERATORE ADDETTO ALL’ASSISTENZA SANITARIA E SOCIO-SANITARIA nell’anno 2010/10.
Alla cerimonia, presieduta dal Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale e dal Direttore Generale ISS, saranno presenti i direttori dei servizi ISS e il corpo docente del corso, composto da diverse categorie professionali – medici, caposala, infermieri, tecnici, psicologi, assistenti sociali, ecc -.
Gli attestati saranno consegnati a 26 persone dei 30 iscritti al Corso terminato lo scorso giugno.
I corsi per Operatore Addetto all’Assistenza sanitaria e socio sanitaria, diretti dalla dott.ssa Stefania Stefanelli, sono un appuntamento fisso nel palinsesto delle attività di formazione dell’ISS rivolte all’esterno, in quanto, il titolo sammarinese è equiparato alla qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), ancora molto richiesta sia in ambito ospedaliero che nelle strutture sociali, come le residenze sanitarie per anziani.
Attualmente, presso il Servizio Formazione, Comunicazione e URP, si  svolge la nona edizione del Corso OSS, con 30 iscritti, tutti sammarinesi e residenti, caso mai avvenuto prima, per cui le tantissime domande dei forensi quest’anno non sono state accolte per mancanza di posti.
L’Operatore Addetto all’Assistenza , con il relativo profilo, nasce in Italia nel novembre 1990 a fronte di un incremento costante del bisogno di assistenza di base nei confronti delle persone ammalate cronicamente, dei portatori di disabilità persistenti, degli anziani ospitati in case di Riposo, ecc.; all’inizio i corsi di formazione erano di 670 ore e tali figure erano inserite nei servizi socio-sanitari o nei reparti ospedalieri con alti  carichi assistenziali, come medicina, geriatria, lungodegenze,  ecc.
Dopo un decennio, nel 2001, il percorso formativo e il profilo professionale dell’OTA è stato rivisto, introducendo una figura denominata OPERATORE SOCIO-SANITARIO (O.S.S.) in possesso di maggiori competenze, ben inseribile nei servizi sanitari e sociali.
Con la nuova figura dell’Operatore Socio-Sanitario, i corsi di formazione indetti dall’ISS si sono adeguati alla normativa italiana e così vedere riconosciuto il titolo conseguito a San Marino.
Oggi il corso di formazione per Operatore Addetto all’Assistenza Sanitaria e Socio-Sanitaria ha la durata di un anno, il monte ore è di oltre 1000 ore, ripartite fra tirocinio, esercitazioni e lezioni d’aula.
Il titolo abilitante all’esercizio professionale è rilasciato a chi supera l’esame al termine del Corso.
In totale questi titoli, rilasciati dall’Istituto per la Sicurezza Sociale, dal 1999 ad oggi sono 194.
Domani all’ISS sarà consegnato l’attestato ai signori: AMATORI ORIETTA, ANTONIUCCI ANNALISA, BARTOLUCCI BARBARA, BIORDI RICCARDO, CAMARGO LORENA PAOLA, CECI MICAELA, CELLAROSI TANIA, COSTANTIN LUIZA,DE PAOLI LORENZO, DELLA MARCHINA SERENA,DURANTI FRANCESCA, GASPERONI MILENA, GIORGETTI LUIGI, GREGORONI LUIS ALBERTO, KHAYAT ABDELHAKIM, LANDI STEFANIA, MAKAR NATALIYA, MERLINI ELISA, MONTEBELLI VALENTINA, PETRINI SUSANNA, PUCCI MARINA, ROMANI LORENA, SANCHINI MIRCO, TOMASSONI GIACOMO, ZAFFERANI FREDERIQUE ANNA; 17 di loro sono sammarinesi e residenti, mentre solo 7 sono cittadini italiani.
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
       28 novembre 2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy