Istanza d’Arengo Nido Falciano

Istanza d’Arengo Nido Falciano

 
COMUNICATO STAMPA
Il Partito Socialista Riformista Sammarinese manifesta forte preoccupazione rispetto al delicatissimo tema delle privatizzazioni. La linea autoreferenziale adottata sino ad ora dal governo, infatti, rischia seriamente di compromettere parti fondamentali dello stato sociale attraverso l’esternalizzazione di servizi strategici come l’istruzione.
Da questo punto di vista, il PSRS ribadisce le proprie perplessità sulla decisione del governo di affidare ad una struttura privata la gestione dell’asilo nido di Falciano, costato allo Stato la bellezza di oltre tre milioni di euro.
Il Partito Socialista Riformista Sammarinese, pur rifiutando posizioni di carattere ideologico superate dal tempo, considera estremamente pericoloso il tentativo operato dal governo di procedere verso un modello di gestione privata dei servizi scolastici.
Per queste ragioni è incomprensibile l’insensibilità dimostrata dal governo di fronte al risultato di pareggio registrato sulla votazione dell’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Socialista Riformista, che semplicemente chiedeva di sospendere temporaneamente la decisione del Congresso di Stato avanzando la proposta di aprire un dibattito pubblico in Consiglio Grande e Generale sulle prospettive del sistema scolastico.
In tal senso la battaglia del PSRS non si ferma qua ed infatti il sostegno all’istanza d’arengo promossa da centinaia di sammarinesi, che chiede di far rimanere nelle mani dello Stato la gestione dell’asilo nido di Falciano, è totale.
Il Partito Socialista Riformista Sammarinese continua a ribadire che i settori che riguardano l’istruzione, la sanità di base, la previdenza e le fonti di energia devono essere gestiti dallo Stato. Il timore è che la privatizzazione dell’asilo nido di Falciano sia soltanto il primo passo verso la privatizzazione dell’intero sistema scolastico sammarinese e ciò sarebbe davvero molto grave perché la scuola pubblica è un valore, non un problema come qualcuno inopportunamente vuole fare credere.
Il PSRS, quindi, auspica che l’istanza d’arengo possa favorire l’apertura di un confronto allargato tra governo, rappresentanze consiliari e parti sociali per far si che vengano adottate le decisioni più giuste per il nostro Paese.
Ufficio Stampa PSRS
San Marino, 26 marzo 2012
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy