ItaliaOggi ha anticipato il nome di Biagio Bossone per Banca Centrale di San Marino

ItaliaOggi ha anticipato  il nome di Biagio Bossone per  Banca Centrale di San Marino

Stefano Sansonetti ha anticipato su ItaliaOggi la designazione di Biagio Bossone alla carica di presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino da parte del governo sammarinese.

Ufficialmente solo oggi pomeriggio il nome di Bossone è stato portato nella riunione dei capigruppo consiliari da Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze, secondo un impegno preso a suo tempo.
Scrive, fra l’altro, Sansonetti a proposito del futuro presidente di Banca Centrale: ‘spesso, alla vigilia dei vertici internazionali, il numero uno di palazzo Koch si consulta con Bossone, con cui condividerebbe alcune priorità nella riscrittura della governance finanziaria mondiale. Senza contare che il probabile, nuovo governatore della banca centrale del Titano vanta direttamente un’esperienza in Bankitalia maturata sul finire degli anni ’90, quando ha rivestito l’incarico di capo della divisione pagamenti. Insomma, esattamente come era avvenuto per

Savona

e

Masera, il legame con via Nazionale è un requisito a cui la autorità sammarinese non hanno voluto rinunciare nemmeno in occasione di questa terza scelta. Certo, adesso la nomina dovrà essere ufficializzata all’interno del Consiglio grande e generale, che si riunirà a questo scopo il 18 marzo prossimo. Nei giorni scorsi, a dir la verità, i sondaggi di disponibilità avevano riguardato anche altre due persone‘.

Leggi l’articolo di Sansonetti per intero

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy