L’Informazione di San Marino. Cs: perplessita’ del Governo

L’Informazione di San Marino. Cs: perplessita’ del Governo

L’Informazione di San Marino: Acquisto dei brasiliani, a Bcsm non risultano accordi ufficiali. Oggi dovrebbero riaprire gli sportelli del credito sammarinese / Perplessita’ del governo, Faraone sara’ sostituito da un tecnico / Intanto l’esecutivo attesta come Banca centrale avrebbe a breve comunque commissariato il Cs per problemi di liquidità e patrimonializzazione

Il Credito
Sammarinese
era già nel mirino di Banca centrale. “Le criticità erano ben note” e se la situazione non fosse precipitata con l’arresto dell’ex direttore Valter Vendemini, “il commissariamento ci sarebbe stato comunque a breve”. Il segretario di Stato per le Finanze, Pasquale
Valentini
affiancato dal collega Augusto
Casali
, Guardasigilli, nell’appuntamento settimanale dell’esecutivo con i cronisti, fa il punto sulla vicenda del Credito sammarinese, la piccola banca del Titano travolta venerdì scorso dall’arresto del suo ex direttore, a seguito di un provvedimento disposto dal commissario della Legge Rita Vannucci per l’accusa di riciclaggio, e dal successivo commissariamento. Nella seduta di ieri il congresso di Stato ha chiesto un riferimento sulla vicenda direttamente a direttore e presidente di Bcsm, Mario Giannini e Renato Clarizia.

Il governo esprime poi preoccupazioni sullo “sciacallaggio mediatico” perché “ancora una volta- allarga le braccia il segretario per le Finanze- ogni singolo episodio viene preso come indicatore dell’intero sistema e tutto il lavoro di accreditamento che stiamo proseguendo viene annullato”.

 Corriere della Sera che in un articolo pubblicato ieri dà per certo l’acquisto del Cs da parte del Banco di Rio de Janeiro (l’annuncio era stato dato nei giorni scorsi dal presidente del Cs Lucio Amati ). “A Bcsm non risulta che ci siano accordi, non c’é nulla di ufficiale”, smentisce Valentini. “Un acquisto di un soggetto come questo può richiedere un lasso di tempo che va dai sei ai nove mesi”. E’ il tempo necessario per ottenere le autorizzazioni degli istituti centrali dei due Paesi. Mentre attualmente, “non è stata consegnata nessuna richiesta a Bcsm per l’acquisto del Credito sammarinese”    

Vedi comunicato ufficio Stampa Congresso di Stato

Leggi cosa dice il Governo, Agenzia Dire Torre 1

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy