L’Informazione di San Marino, David Oddone. Intervista all’on. Crocetta

L’Informazione di San Marino, David Oddone. Intervista all’on. Crocetta

David Oddone di L’Informazione di San Marino: Introduzione del reato di associazione mafiosa: “data storica per voi. dedicare un albero” / l’on. Crocetta: “porterò l’esempio sammarinese all’Unione Europea” / Il vicepresidente della Commissione Europea Antimafia: “Va rivista la questione del segreto bancario. Sono sicuro che questa sarà una discussione che San Marino saprà fare con calma, ma che verrà da sé alla luce della strada che ha imboccato”

San Marino ha introdotto il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso con procedura d’urgenza. Il progetto di legge è stato votato con 48 voti favorevoli, 5 contrari, un astenuto. Una riforma epocale che rappresenta un primo mattone nella lotta alla criminalità organizzata. Si tratta tuttavia, come sottolinea il vicepresidente della Commissione Europea Antimafia Rosario Crocetta, di una riforma epocale. Tanto grande da diventare un esempio per l’intera Unione Europea.

Onorevole Crocetta, San Marino è il secondo Paese al mondo dopo l’Italia a prevedere il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso. Che cosa ne pensa? “Si tratta per davvero di un grande notizia che per la sua portata andrebbe amplificata maggiormente. Ha detto bene lei: si tratta del secondo Paese al mondo ad introdurre questo tipo di reato: altri Paesi ne discutono da anni, ma non hanno ancora fatto nulla di concreto, non ci riescono. Evidentemente non sono maturi gli ambienti. C’è la consapevolezza nelle forze di polizia, nella magistratura di numerosi Stati. Sanno che c’è la necessità di introdurre questa particolare normativa, ma non riescono ad essere compresi dalla politica. Per questo va un grosso plauso al parlamento sammarinese”. (…) 

Leggi

Primo report Osservatorio Antimafia a San Marino


ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy