L’Informazione di San Marino: Gianfranco Terenzi, atterraggio di fortuna

L’Informazione di San Marino: Gianfranco Terenzi, atterraggio di fortuna

Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino titola: Tragedia scampata per consigliere della Dc / Gianfranco Terenzi costretto ad un atterraggio di fortuna sulla spiaggia di Chioggia per una avaria al motore del Cessna che stava pilotando

Tragedia sfiorata e momenti di paura per il consigliere Dc e presidente della Commissione affari esteri Gianfranco Terenzi, in volo ieri, a bordo di un Cessna 150, da Rimini a Venezia. Solo il sangue freddo e la decisione hanno consentito al consigliere di salvare la pelle ed evitare disastri. Infatti si è dovuto cimentare in un pericoloso atterraggio di fortuna sulla spiaggia di Chioggia. Terenzi, che da tempo ha il brevetto di volo, aveva deciso di fare una rotta turistica da Rimini fino al Lido di Venezia. Imbarcatosi ieri mattina sull’aereo da turismo dell’Aeroclub di Rimini è decollato alle 11 e 45 dall’aeroporto romagnolo. Con Terenzi, che pilotava il Cessna, c’era come passeggero Maurizio Menicucci, anch’egli sammarinese.  

“Non c’è stato nemmeno il tempo di avere paura – dice Terenzi comunque comprensibilmente sollevato – E’ stato importante il decisionismo. Se avessi tergiversato anche solo un  minuto non avrei avuto la condizione necessaria per raggiungere il mare e portare l’aereo a terra”. Il rischio era quello che l’avaria facesse precipitare l’aereo nel centro abitato. Sarebbe stata una tragedia. Di paura ne hanno avuta parecchia, comunque, anche le persone in spiaggia che, vedendo scendere il velivolo, si sono buttate a terra. Alla fine tutto quel che finisce bene, ma il rischio è stato davvero enorme.

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy