L’Informazione di San Marino: Renato Clarizia si presenta

L’Informazione di San Marino: Renato Clarizia si presenta

L’Informazione di San Marino  riferisce della conferenza stampa che il neonominato
Presidente di Banca Centrale della Repubblica di San Marino, prof. Renato
Clarizia
, ha tenuto ieri a poche ora dalla tormentata
votazione consiliare
.

Titolo: “Subito mi presentero’ a Bankitalia” / Prime dichiarazioni del presidente di Bcsm Clarizia che pone due condizioni: autonomia e rispetto delle regole

 

“Il mio primo atto sarà quello di presentarmi a Banca d’Italia e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per rafforzare quel rapporto che da qualche mese si è riaperto”. Così il neo nominato presidente di Bcsm, Renato Clarizia, indica quali saranno i primi passi che compirà per riallacciare un rapporto di collaborazione con l’Italia sul piano bancario e finanziario. “Non vorrei che ci fossero stati in passato dei fraintendimenti – aggiunge – da parte nostra c’è la volontà di continuare a sedersi attorno a un tavolo senza diffidenza”.

Accompagnato dal Direttore Mario Gannini, il professor Clarizia si presenta subito e rammenta di conoscere bene la realtà sammarinese, visto la sua docenza all’università di Urbino. Ricorda anche di aver ritrovato il Segretario agli interni Valeria Ciavatta, che con Clarizia aveva discusso la tesi. Poi dice di essere uno rigoroso e mette i puntini sulle “i”. “Il sistema di vigilanza sta migliorando grazie al lavoro del segretario Valentini e del direttore Giannini”. Cita ad esempio il recente decreto che ha risolto la questione Carim-Cis.

“il rispetto delle regole – aggiunge poi – è essenziale in ogni sistema creditizio. L’arbitro deve estrarre ogni tanto il cartellino giallo e se necessario rosso. Questo – spiega – è importante per dare un segnale all’interno, verso i soggetti vigilati , ma anche all’esterno” 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy