La camorra di San Marino vista dalla cucina di Priscilla

La camorra di San Marino vista dalla cucina di  Priscilla

La Voce di Romagna San Marino: Ricette per tempi di crisi. La politica vista dalla cucina di Priscilla / Pasta c’a pummarola ‘ncoppa

Il sistema San Marino si è autoalimentato su denari che non aveva. Tutti costruivano, tutti finanziavano – spiega un amico geometra – ma quando la bolla speculativa immobiliare si è fermata non c’è stata più liquidità per pagare le rate dei leasing delle decine di immobili in portafoglio. Una tragedia. Il modo di fare economia che si è sviluppato impetuosamente negli ultimi 15 anni, e che ha dato benessere a tutti, si è inceppato, senza che nessuno capisse in tempo che non poteva durare all’infinito. Mi chiedo come nessuno si sia reso conto di ciò.

Il mio amico Luca, oscuro sherpa della politica sammarinese, sorrideva al tavolo fra un bicchiere di Franciacorta rosé e un gamberone al sale. Nel mondo, illustri economisti ed esperti, lavorano nei governi per salvare le  economie. Noi chi abbiamo? I figli del sistema San marino degli ultimi vent’anni. Sono avvilita, ci sono molti ragazzi arrabbiati. In palestra, dalla parrucchiera, su FB e Twitter. Le mie amiche sputano fiele contro la classica politica, Tutti sapevano e nessuno ha mosso un dito? Nessuno ha mai visto strani personaggi girare per Dogana con marcati accenti meridionali, catenoni d’oro al collo ‘stile Scarface’, facce poco raccomandabili, entrare ed uscire da strane attività. I pianti del coccodrillo non servono. La gente giù a Riccione e Rimini ride. Sto pensando di vendere la Porsche, dà nell’occhio e l’altra sera un’amica, acida, mia ha detto perché non la targo Napoli.

In tutto questo caos manca una settimana all’investitura di Gatti Sr. alla Reggenza. Non perdo di vista l’evento, il ns uomo  si sta allenando con faticose sedute di jogging per l’impegno. E forse durante il mandato il suo giovane compagno diventerà uomo. Ho già acquistato l’abito per la cerimonia, francese, Hermes in onore della classe e blasone del personaggio. Mi intriga molto  vedere come la Mularoni, con l’abito, omaggerà l’uomo che l’ha incoronata Giudice alla Corte Europea e poi le ha dato le chiavi di Palazzo Begni.

Il piatto della settimana: pasta di Gragnano c’a pummarola ‘ncoppa. Piatto semplice ed evocativo di una settimana orribile per il mio Paese. Un bacio a tutte dalla vs Priscilla.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy