La delegazione CONS per gli YOG è decollata verso la Cina

La delegazione CONS per gli YOG è decollata verso la Cina

E’ partita questa mattina alle 10 da San Marino la delegazione biancazzurra per i Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino. I nuotatori Elena Giovannini e Davide Bernardi e la tiratrice Agata Alina Riccardi compongono la squadra che prenderà parte ai Giochi Olimpici Giovanili, che si disputeranno a Nanchino (Cina), dal 16 al 28 agosto. Guidati da Eros Bologna e assieme agli ufficiali di squadra Bruno Gennari e Pasquale Raschi i giovanissimi atleti sammarinesi trascorreranno una lunga notte in aereo per volare direttamente sulla città che ospita l’evento (arriveranno domattina)

Il 16 agosto alle 20.30 la tradizionale Cerimonia d’Apertura (Portabandiera sarà Elena Giovannini) darà il via all’evento voluto dall’ex Presidente del CIO Rogge, poi dal giorno seguente il via alle gare. Davide Bernardi sarà in vasca il 19 agosto per i 50 metri dorso e per i 50 metri stile libero mentre Elena Giovannini il 20 agosto affronterà la gara dei 200 metri stile libero e il 22 quella dei 400 metri stile libero. Agata Alina Riccardi gareggerà nella Carabina aria compressa da 10 metri il 19 agosto dalle 9 del mattino. Il 28 agosto la Cerimonia di Chiusura.

Gli Youth Olympic Games di Nanchino prevedono la partecipazione di quasi 4000 atleti provenienti da 168 paesi per prendere parte a 29 differenti discipline sportive. Come già accadde a Singapore, nella prima edizione estiva e a Innsbruck nella prima edizione invernale di questa nuova manifestazione voluta dal CIO attorno alle gare verranno organizzati numerosi eventi culturali e momenti di aggregazione e divertimento.

Eros Bologna (Seg.Generale CONS e Capo Missione YOG 2014): “Ci aspetta un lungo viaggio per raggiungere Nanchino, noi siamo pronti e organizzati. I ragazzi li vedo elettrici, felici di questa opportunità. Io sono felice quanto loro, per il CONS dare la possibilità a degli atleti di prendere parte a questo tipo di manifestazioni è motivo di orgoglio. Quando Rogge ha voluto gli YOG noi abbiamo aderito immediatamente, i giovani atleti rappresentano il futuro del nostro sport e della nostra Repubblica. L’auspicio, sul piano tecnico, come ha spiegato il Presidente Giardi, è di vedere i nostri atleti migliorare i risultati di qualifica con i quali si sono garantiti la possibilità di partecipare agli YOG, sono certo che ci riusciranno”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy