La difesa del dr. Stefano Caringi da parte del dr. Biagio Bossone, Presidente

La difesa del dr. Stefano Caringi da parte del dr. Biagio Bossone, Presidente

(conferenza stampa di martedì 29 dicembre ore 11 presso la sede di Banca Centrale).

Parla il dr. Biagio Bossone sul caso Caringi.

Premessa. Noi ci siamo trovati in seria difficoltà.

La premessa è che non è corretto fare illazioni su materia su cui la parte interessata non può pronunciarsi per rispetto sia del segreto d’ufficio sia del segreto istruttorio.

Se altri violano il segreto istruttorio è problema di altri.

Noi certamente non possiamo.

Naturalmente il dr. Caringi ha poi riferito all’interno della Banca circa i contenuti della sua audizione.
Nel merito è circolata una versione non veritiera dei fatti, anzi radicalmente, radicalmente contraria al vero circa la posizione di Banca Centrale relativamente al controllo esercitato dalla Cassa di Risparmio su Delta.
Sono state fatte delle illazioni sui rapporti fra il dr. Caringi e la Banca d’Italia che come il Dr. Caringi stesso ha confermato ai magistrati sono improntati a fiducia, trasparenza, correttezza. Per altro valori propri anche nei rapporti di carattere istituzionale che devono sussistere fra organi di vigilanza di Paesi diversi e che comunque non comportano minimamente il venir meno del rispetto verso la propria istituzione e verso il Paese di quella istituzione. In ogni caso non vi è stata alcuna violazione al divieto di scambio di informazioni fra organi di vigilanza di paesi diversi nella lamentata assenza di accordi internazionali opportuni.

Per altro stiamo lavorando insieme a Banca d’Italia alla stesura di un accordo fra le due vigilanze che adesso è reso possibile dall’accordo maestro che è quello intergovernativo.

Sulla base di quell’accordo fra le due vigilanze saranno possibili gli scambi di informazione resi necessari dalla operatività dei due sistemi.

Il dr. Caringi ha difeso per altro l’operato corretto di Banca Centrale. Operato svolto nell’interesse del Paese. E la Banca Centrale condivide quanto fatto dal dr. Caringi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy