La fatturazione elettronica è il “nuovo tassello del rapporto consolidato tra Italia e San Marino”

La fatturazione elettronica è il “nuovo tassello del rapporto consolidato tra Italia e San Marino”

“Scambio di lettere fra il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Marco Gatti, con il quale viene superato il precedente scambio di lettere del 1993, introducendo nelle operazioni commerciali fra Italia e San Marino le più recenti modalità di fatturazione elettronica”.

Lo dichiarano la segreteria di Stato per le Finanze e il ministero dell’Economia e delle Finanze, spiegando in una nota congiunta che lo scambio di lettere, avvenuto oggi al ministero dell’Economia e delle Finanze in occasione di un colloquio sui principali temi di interesse e collaborazione bilaterale, rappresenta “un ulteriore tassello del consolidato rapporto fra Italia e San Marino“.

Nel dettaglio, “dal 1° ottobre prenderà il via un periodo transitorio che terminerà il 30 giugno 2022, durante il quale gli operatori sammarinesi e quelli italiani potranno optare per la fatturazione elettronica in luogo di quella cartacea”.
In particolare, “gli operatori dei due Paesi potranno emettere fatture elettroniche su un sistema unico transfrontaliero”. Il sistema “entrerà a regime dal 1° luglio 2022”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy