La nostra intervista a Commercialista Telematico, professionisti innovativi del territorio

In questo momento difficile anche per l’economia e le imprese, il nostro giornale vuole raccontare le aziende innovative così da offrire spunti per guardare avanti e capire come affrontare questo momento, creare collegamenti e generare riflessioni utili.

Intervisteremo quindi alcune realtà, start up e imprese del territorio, esperte in innovazione, che possano aiutarci a capire ad esempio come gestire il lavoro in smart working e questa situazione nuova che stiamo attraversando. Ci offriranno testimonianze e consigli che speriamo possano essere utili su come possibile lavorare in questo periodo e alla ripresa.

CommercialistaTelematico.com è la prima rivista on-line nata in Italia (nel lontano luglio 1995) dedicata a chi si occupa di aspetti fiscali, societari, amministrativi, del lavoro; si rivolge quindi sostanzialmente agli uffici amministrativi delle aziende ed ai commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati tributaristi.

 

Il nostro lavoro si suddivide in quattro macro aree:

la rivista, quindi pubblicazione di circa 2.000 approfondimenti ogni anno, nelle materie menzionate;

lo store, il negozio on line con un lungo catalogo di prodotti pensati per agevolare il lavoro, ad esempio ebook, software, circolari;

– la formazione: CommercialistaTelematico è ente accreditato per la formazione professionale sia dal Consiglio nazionale Dottori Commercialisti ed esperti Contabili, sia dal Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro. Organizza ogni anno decine di eventi in sala (ovviamente in periodo pre COVID-19) co i migliori relatori. Fin dall’ottobre 2009 organizza webinar in diretta. In tempi ordinari uno a settimana, in questo particolare periodo fino a tre a settimana.

la community: CommercialistaTelematico è nato, torniamo all’anno 1995, proprio con l’idea di utilizzare la rete internet per unire, aggregare, persone con interessi simili. Si è sempre puntato tantissimo su questo aspetto e così nei primi anni 2000 è nato il forum, tutt’ora attivo, e ora naturalmente è fortissima la presenza sui social: su Facebook il nostro gruppo di discussione è formato da oltre 50.000 utenti e su Linkedin quasi 15.000.  Ogni anno viene organizzato un incontro in una città per dare l’occasione di conoscersi di persona.

La caratteristica principale della rivista è la qualità degli interventi, curati da ottimi e riconosciuti autori e docenti.

I collaboratori sono quasi un centinaio, in tutta Italia.

Nel corso degli anni sono state portate avanti tante “battaglie” per migliorare determinate norme o per proporne di nuove. L’ultima in termini di tempo ci ha portato alla presentazione in Parlamento di un progetto di Legge sulla necessaria Riforma del Processo Tributario (semplificando: è necessario che i giudici che affrontano le questioni tributarie, a volte anche milionarie, facciano il loro lavoro in termini professionali, dedicandosi a tempo pieno a questa attività mentre ora invece i giudici tributari lo fanno in maniera dilettantistica, pagati solo con una cifra simbolica, facendo tutti un altro lavoro oppure in qualità di pensionati. Non è più possibile, nel 2020, che questioni di importi rilevantissimi, siano decise con le attuali modalità). Tutti i gruppi politici sono sostanzialmente d’accordo e siamo fiduciosi sull’approvazione del nostro progetto).

Tra i servizi che CommercialistaTelematico propone c’è anche quello della pareristica. A volte i problemi fiscali sono di difficile soluzione e avere un parere scritto, da parte di un autore riconosciuto come massimo esperto della specifica materia può essere molto utile.

Tra le materie più approfondite nei nostri webinar e seminari dal vivo ci sono quelle del contenzioso tributario, della consulenza aziendale, controllo della gestione, commercio elettronico, del passaggio generazionale, trust, holding, fiscalità internazionale, terzo settore, Associazioni Sportive Dilettantistiche, il rapporto banche-aziende, oltre naturalmente a tutti gli approfondimenti fiscali in materia di IVA, Imposte dirette, riscossione. Un corso particolarmente prestigioso, giunto alla seconda edizione e si sta organizzando la terza, è quello organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna e dedicato alla figura del D.P.O., corso di 80 euro per diventarlo, certificato dall’Alma Mater.

Uno degli aspetti più importanti che le aziende dovranno affrontare per uscire dall’attuale emergenza è la necessaria riorganizzazione e CommercialistaTelematico può essere al loro fianco, anche attraverso l’aiuto al reperimento di agevolazioni e contributi.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy