La Serenisssima: Stretta finale per insediare il Parco Scientifico Tecnologico

La Serenisssima: Stretta finale per insediare il Parco Scientifico Tecnologico

La Serenisssima: Si contendono l’area Chiesanuova, Acquaviva e Serravalle / Stretta finale per insediare il Parco Scientifico Tecnologico / In pole il castello di Chiesanuova. Si decide lunedì prossimo dopo che Rosti ha avuto l’incontro con Arzilli
ù

“Locazione cercasi”. Entro la prossima settimana sarà definita la zona dove si insedierà il Parco Scientifico Tecnologico. Sono state individuate tre aree pronte a ospitare Pst e sono nei Castelli di Serravalle, Acquaviva e Chiesanuova. Il Segretario all’Industria Marco Arzilli ha incontrato nei giorni scorsi il Capitano di Castello di Serravalle Brigliadori e quello di Acquaviva Lucia Tamagnini: entrambi i primi cittadini sono soddisfatti dell’incontro.

Brigliadori ha riferito che “il Parco Scientifico qualora verrà costruito non turberà l’ambiente”, mentre il capitano di Acquaviva Tamagnini ha dichiarato: “è stato un incontro informativo dove il segretario Arzilli ci ha solamente detto
che fra le aree papabili c’è anche una zona che riguarda il nostro castello”. Le aree individuate per i due castelli citati sono per Serravalle la zona alle spalle della scuola di Falciano, mentre per Acquaviva l’area di Gaviano.

“Ci stiamo informando bene su cosa sia il Parco Scientifico tecnologico – sostiene Lucia Tamagnini – perché non è un investimento da poco, potrebbe essere una cosa positiva per San Marino, ma il progetto non c’è – puntualizza il Capitano di Acquaviva – prima bisognerà individuare la zona poi sarà fatto il progetto del Parco”.

L’area però più propensa per lo stabilimento del parco è quella di Chiesanuova, ieri il Segretario Arzilli ha incontrato il capitano Rosti assieme al segretario di giunta proprio per spiegare e condividere la zona per l’insediamento del Pst. In particolare la zona fissata è l’area Molarini, all’incorcio con strada La Venezia e strada Prima Gualdaria che ha il vantaggio di essere vicino alla Marecchiese. “Siamo fiduciosi – commenta il Capitano di castello di Chiesanuova Marino Rosti – anche se siamo agli stessi livelli degli altri castelli, quindi non abbiamo la certezza che si insedi a Chiesanuova il Parco Scientifico Tecnologico”.

Sono previsti 40mila metri di terreno, rigorosamente pubblico, sarà realizzata una costruzione in bioarchitettura. “Quel che è certo – sostiene Rosti – è che il Pst si sposerà bene con l’ambiente e una buona parte della costruzione e dello spazio sarà verde”. La scelta è vicina infatti lunedì 24 o martedì 25 le segreterie competenti insieme alla maggioranza sceglieranno tra le tre opzioni. Sul fronte investitori i tre capitani di castello non sanno nulla però sembra che ci siano già sul tavolo delle istituzioni varie proposte di privati.

SC

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy