La valutazione della iniziativa ‘Notte Rosa’

La valutazione della iniziativa ‘Notte Rosa’

Un successo di pubblico e del sistema pubblico-privato. Quasi 3.500 persone in funivia solo nel periodo tra le 19 e le 02, i 2.000 parcheggi del centro storico e delle zone limitrofe completamente pieni fino ad oltre la mezzanotte, buona presenza negli alberghi (venduti diversi pacchetti turistici dedicati all’evento con un incremento percentuale rispetto allo scorso anno a doppia cifra), ottimo risultato per ristoranti ed attività commerciali.
Sono questi alcuni numeri de “La Notte Rosa” a San Marino. Anche quest’anno infatti dopo la suggestiva “prima volta” di un anno fa, è ritornato nella Repubblica di San Marino, il Capodanno d’Estate, in contemporanea con la kermesse che ha coinvolto i 100 km della riviera dell’Emilia-Romagna.

In questa edizione la Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio di Stato per il Turismo hanno voluto “personalizzare” la propria proposta volendo regalare a turisti e cittadini una notte ricca di emozioni e avvenimenti, durante la quale tutti sono stati protagonisti in un non-stop party che ha vestito di rosa, piazze, contrade, monumenti, alberghi, ristoranti e negozi.

Per entrare in una dimensione fantastica e sospesa nel tempo, il centro storico è stato diviso in zone, ognuna contraddistinta da un segno zodiacale con saltimbanchi e incantatori, veggenti e musici, artisti e prodigiose creature: una notte speciale pensata per le famiglie, con tanti spazi magici dedicati ai bambini ma con musica, danza, spettacoli ed originali intrattenimenti per tutti, in una atmosfera incantata.
Una scelta che si è dimostrata vincente anche grazie alla collaborazione tra la Segreteria di Stato per il Turismo, l’Ufficio di Stato per il Turismo e le Associazioni di Categoria del settore e che è valsa un ritorno sia in termini di presenze ma anche d’immagine visto che la Repubblica di San Marino colorata di rosa è stata immortalata dall’alto dagli elicotteri sopra i quali erano presenti le telecamere delle più importanti testate giornalistiche italiane ma anche estere.

“Abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti rispetto alla prima edizione – spiega il Segretario di Stato per il Turismo, Antonello Bacciocchi – realizzando un contenitore di eventi che ha coinvolto l’intero centro storico con situazioni legate alla famiglia. Un target che si addice alla nostra proposta turistica e che ha trovato le associazioni di categoria, i commercianti e gli albergatori, pronte a renderla protagonista. Il mio plauso va ai nostri partner, a tutti gli operatori e alle forze dell’ordine che con discrezione e professionalità hanno fatto sì che la Notte Rosa fosse esclusivamente un grande momento di festa e di emozioni”.

Alcuni numeri di sabato 5 luglio:

FUNIVIA
passeggeri dalle 19.00 alle ore 2.00
andata 1664 ritorno 1719 totale 3383
passeggeri intera giornata
andata 2857 ritorno 2627 totale 5484
MUSEI DI STATO
Ingresso gratuito dalle 20.00 alle 24.00
Prima Torre – 263
Seconda Torre – 71
Museo di Stato – 83

PARCHEGGI
Parcheggi gratuiti e completamente pieni nell’ordine dei 2.000 posti disponibili a ritmo costante nel periodo tra le ore 19.00 e le ore 02.00

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy