L’appello del Green Festival per la pace: “anche San Marino lanci un messaggio per il cessate il fuoco a Gaza”

L’appello del Green Festival per la pace: “anche San Marino lanci un messaggio per il cessate il fuoco a Gaza”

Gabriele Geminiani, per il Green Festival San Marino e Montefeltro, scrive una lettera aperta rivolta a “tutti i Partiti Sammarinesi, Associazioni, al Vescovo della diocesi di San Marino – Montefeltro, ai cittadini sammarinesi e non solo”

“Partendo dalla premessa che San Marino è la più antica Repubblica del mondo – scrive Geminiani -, da sempre neutrale, quella che nel 1944 di fronte all’infuriare dei bombardamenti sul tratto di linea gotica dei territori limitrofi di Marche e Romagna, ha ospitato oltre 90.000 profughi, nutrendoli.

Pensiamo che in base a tutto ciò sarebbe importante, coerentemente doveroso, prendere spunto dal messaggio comparso in questi giorni sulla facciata di Palazzo Vecchio a Firenze, testualmente “CESSATE IL FUOCO ORA”, e riproporlo sulla facciata di Palazzo Pubblico.

Sarebbe un gesto nobilissimo che darebbe mediaticamente lustro alla Repubblica e un minimo di sollievo alla coscienza dei suoi cittadini in ansia per la sorte di tanti bambini palestinesi, prede senza scampo dei bombardamenti che stanno colpendo Gaza.

A nome del Green Festival San Marino e Montefeltro, come ideatore degli Orti per la Pace e del Cippo di Montepulito, quest’ultimo un vero e proprio monito contro ogni guerra, – CHIEDIAMO – a chi di competenza di lanciare questo o altro similare messaggio sulla facciata di Palazzo Pubblico per uno stop al massacro di innocenti civili palestinesi.

Parliamo, senza considerare i dispersi sotto le macerie, di almeno 20.000 morti, di cui oltre 8.000 bambini e 40.000 feriti non in grado di essere adeguatamente curati. Chi non muore si ritrova in condizioni di “non vita”, con i traumi psichici dei bombardamenti e il dolore di aver perso i propri cari, con la scarsità di acqua, cibo, carburante, elettricità e cure mediche.

Come potremmo festeggiare il nostro Natale avendo davanti agli occhi tanta inaccettabile sofferenza?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy