Lavorazioni meccaniche di precisione: un pilastro per l’industria 4.0

Lavorazioni meccaniche di precisione: un pilastro per l’industria 4.0

L’industria 4.0 si traduce in un importante aumento della digitalizzazione all’interno di tutti i settori produttivi. Questa vera e propria rivoluzione, che sta avvenendo anche in Italia, influenza in modo particolare le lavorazioni meccaniche di precisione, attività svolte utilizzando macchinari complessi, la cui digitalizzazione è iniziata già da alcuni decenni.

Lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi

Per effettuare alcune lavorazioni meccaniche di precisione è necessario avere a disposizione appositi macchinari, che non tutte le aziende possiedono. Da un lato stiamo parlando di macchinari costosi, il cui utilizzo è motivato solo quando si producono ampie quantità di oggetti; dall’altro lato si tratta di macchinari che necessitano di grande esperienza, competenze specifiche e una solida preparazione per poter essere adoperati correttamente. Chi si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi può offrire tutte queste caratteristiche, rivolgendosi a un panorama abbastanza ampio; si pensi ad esempio a chi propone lavorazioni meccaniche di precisione in torneria, mettendo a disposizione dei propri clienti torni a controllo numerico di ultima generazione e addetti in grado di farli funzionare nel miglior modo possibile. Queste aziende sono in grado di offrire materiale di alta qualità, prodotto in modo rapido e affidabile, realizzato in diversi materiali. La digitalizzazione in questo ambito è presente sia nell’uso di macchinari tecnologicamente avanzati, sia nella possibilità di utilizzare software altamente specializzati, che si rinnovano nel corso del tempo.

Da dove comincia la digitalizzazione

Quando si parla di industria 4.0 ci si riferisce alla digitalizzazione a tutto tondo. In molti settori questo concetto si inserisce spesso nella gestione aziendale, che sempre più spesso viene fatta utilizzando software che permettono di controllare e monitorare qualsiasi tipo di processo. Nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione, invece, la digitalizzazione avviene a tutto tondo, all’interno di ogni singolo processo svolto in azienda. Le imprese coinvolte in questo settore sono tra le prime che hanno dovuto digitalizzare il proprio processo produttivo. Con i torni del passato non sarebbe stato possibile predisporre le lavorazioni meccaniche di precisione che oggi sono necessarie in tanti settori. La precisione è una delle caratteristiche delle lavorazioni che ha subito una forte evoluzione proprio grazie all’uso sempre più diffuso di macchinari computerizzati e di software all’avanguardia; insieme alla precisione questo tipo di macchinari offre anche una perfetta riproducibilità del risultato, così come una maggiore rapidità di esecuzione.

Come funziona la tornitura

Appare quindi chiaro che alcune lavorazioni meccaniche hanno cominciato ad approfittare della digitalizzazione prima di altre attività. In particolare sono proprio le lavorazioni meccaniche di precisione in torneria ad avere dato inizio all’industria 4.0. Un tornio è un macchinario che viene utilizzato per effettuare lavorazioni meccaniche; il principio su cui funziona è abbastanza semplice, permette infatti di lavorare un pezzo rimuovendo dalla sua superficie le parti in eccesso. In passato questo tipo di lavoro si faceva attraverso varie approssimazioni, verificando di volta in volta il risultato ottenuto. Oggi, proprio grazie alla digitalizzazione, il tornitore è un esperto nell’uso di software complessi, che lo aiutano nel manovrare un macchinario automatizzato. Si ottengono così risultati impensabili in un passato non così lontano; cosa che, grazie alla sempre più diffusa digitalizzazione, potrebbe verificarsi anche in tutti i processi e i settori industriali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy