Le Divertimappe a San Marino

Le Divertimappe a San Marino

Comunicato stampa
collana DIVERTIMAPPE
SCOPRI SAN MARINO
guida per ragazzi
48 pp
rilegata a spirale
4 colori
formato cm.15 x 21
editore Mediamix/MediaBooks, Pesaro
ideazione di:
Alessandra Gnecchi Ruscone
Dario Mezzolani
Serena Riglietti
Testi di:
Tommaso di Carpegna
Illustrazioni di:
Stefano Tognetti
Le Divertimappe a San Marino.
Continua la fortunata serie di guide turistiche per bambini Divertimappe .
Dopo le Divertimappe in Treno realizzate in collaborazione con Trenitalia, esce il secondo volume dedicato alla Repubblica di San Marino. Guide divertenti e brillanti, le Divertimappe raccontano il territorio con testi accurati e documentati e illustrazioni allegre e ricche di dettagli.
Nella Divertimappa. Scopri San Marino sono indicati tre percorsi:
1. AIUTACI A DIFENDERE LA REPUBBLICA in cui si descrivono le torri e le fortificazioni di San Marino attraverso le diverse epoche;
2. DENTRO UNA MINUSCOLA CAPITALE che illustra i principali monumenti di San Marino città;
3. UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE alla scoperta dei segreti del territorio di San Marino e dei borghi, detti i Castelli, con i loro tesori d’arte e di natura.
Le Divertimappe sono delle guide interattive rivolte ai ragazzini delle primarie: divertenti per i ragazzi del luogo e per quelli che arrivano in visita. Ricche di informazioni e curiosità sottolineano le principali caratteristiche del luogo e, attraverso i giochi e le attività, aiutano i giovani turisti ad osservare l’ambiente e a rilevarne le principali caratteristiche.
I testi della Divertimappa Scopri San Marino sono scritti da uno storico medioevalista, docente universitario. Apparentemente semplici sono molto documentati e di grande interesse anche per gli adulti, sia i genitori che gli insegnanti.
Le allegre e divertenti illustrazioni, realizzate da uno dei più conosciuti illustratori di libri per ragazzi, arricchiscono e approfondiscono le informazioni del testo.
Le guide sono anche studiate perché siano personalizzate dal giovane utente: con una cartolina ricordo di San Marino da staccare e inviare. I giochi, poi, sono di diversa natura, alcuni da realizzare durante la visita, altri da fare nei momenti di pausa, altri ancora da fare una volta tornati a casa o in classe come esercitazione. Sono un oggetto che i bambini custodiranno a casa come gioco e come ricordo.
Notizie sui collaboratori:
Serena Riglietti, una delle illustratrici più affermate in Italia, sue sono le illustrazioni di Harry Potter per le edizioni italiane. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerosi paesi tra cui Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Brasile, Taiwan e Giappone. E’ stata per tre volte selezionata per la mostra degli illustratori alla Fiera del Libro di Bologna ed ha esposto i suoi lavori in numerose mostre in Italia e nel mondo. Insegna all’Accademia di belle Arti di Urbino.
Alessandra Gnecchi Ruscone, responsabile editoriale ha lavorato in Italia, Francia, e Stati Uniti. In Italia ha collaborato con le più importanti case editrici italiane per ragazzi quali Salani, Piemme, De Agostini, Mondadori, Giunti pubblicando autori di tutto il mondo e promuovendo scrittori e illustratori italiani. Oltre alla saga di Harry Potter ha curato la serie delle Brutte storie, i libri di Richard Scarry e autori quali Bianca Pitzorno, Anna Sarfatti, Mario Sala Gallini.
Tommaso di Carpegna Falconieri, docente di Storia medioevale all’Università di Urbino, è originario di Carpegna. Oggi vive e lavora a Roma. E’ autore di numerosi saggi per adulti e racconti per ragazzi. Ultimamente è uscito un suo saggio Medioevo Militante, edito da Einaudi 2011 che ha suscitato un grande interesse nella critica internazionale.
Stefano Tognetti, illustratore prevalentemente per ragazzi sia nel mondo editoriale che pubblicitario. Ha realizzato illustrazioni per marchi quali Beltè, Sperlari, Mentadent, Nipiol, Gardaland, Telecom, Vileda, Duracel e McDonald, mentre la sua attività editoriale, che annovera anche le pubblicazioni scolastiche, comprende Mondadori, Coccinella, De Agostini, Il Capitello, Elemond, Giunti, Petrini e Usborne. Vive e lavora a Milano.
5 ottobre 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy