Legge notarile

Legge notarile

 

 SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI

COMUNICATO STAMPA
Si è svolta ieri presso questa Segreteria di Stato una riunione con alcuni esponenti dell’Ordine degli Avvocati e Notai allo scopo di giungere alla definizione di un progetto di legge sul notariato, già consegnato dall’Ordine al Governo, e sul quale questa Segreteria di Stato ha formulato suggerimenti ed osservazioni. La riunione, come già le precedenti, è stata molto proficua e si conta di poter presentare all’iter consiliare il progetto di legge quanto prima.
Questa iniziativa è diretta ad adeguare la legislazione sammarinese a quelle vigenti in altri Paesi e a improntare la normativa del settore a criteri di trasparenza, libera circolazione degli atti, correttezza e certezza degli strumenti giuridici.
Il nostro Paese non ha mai avuto una normativa organica sulla materia ma riferimenti di diritto comune, giurisprudenziali e norme sparse in leggi diverse, come quelle sulle formalità di registrazione e ipotecarie o come quelle più datate relative alla intestazione degli atti notarili e alla presenza dei testimoni.
L’Ordine degli Avvocati e Notai si è dunque attivato molto opportunamente per colmare una lacuna, non soltanto a favore delle Istituzioni e del Paese in generale, ma anche molto concretamente a favore dei cittadini che devono stipulare atti o rivolgersi ad un notaio.
Ed il Governo, attraverso le Segreterie di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia ha assicurato la massima collaborazione e sollecitudine.
 
San Marino, 3 febbraio 2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy