Leo Gullotta a San Marino con “Bartleby lo scrivano”

Il noto attore e doppiatore italiano Leo Gullotta arriva a San Marino con il suo spettacolo teatrale “Bartleby lo scrivano”.

Martedì 22 febbraio alle ore 21, al Teatro Nuovo di Dogana per la stagione teatrale di San Marino Teatro, sarà in scena “Bartleby lo scrivano” con Leo Gullotta. Lo annunciano in una nota gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino

Di Francesco Niccolini, liberamente ispirato al racconto di Herman Melville, con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, per la regia di Emanuele Gamba, “Bartleby lo scrivano” è “la metafora di un uomo che eroicamente, pervicacemente grida sottovoce il proprio diritto alla scelta e alla libertà, contro tutto, ma per tutti”.

La trama: “È una giornata qualunque nello studio di un avvocato, dove il tempo scorre identico, noioso e paziente, secondo le regole di un moto perpetuo beatamente burocratico, ovvero meccanico e insensato, quando, viene assunto un nuovo scrivano, Bartleby che copia e compila diligentemente le carte che il suo padrone gli passa. Finché un po’ di sabbia finisce nell’ingranaggio e tutto si blocca. Senza una ragione. Senza un perché. Un giorno Bartleby decide di rispondere a qualsiasi richiesta, dalla più semplice alla più normale in ambito lavorativo, con una frase che è rimasta nella storia: “Avrei preferenza di no”. Solo quattro parole, dette sottovoce, senza violenza e senza senso, ma tanto basta. Un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e la logica: una sorta di inattesa turbolenza atmosferica che sconvolge tanto l’ufficio che la vita intima del datore di lavoro. Da quel momento Bartleby si spegne: sta inerte alla scrivania, poi in piedi per ore a guardare verso la finestra. Smette di uscire durante le pause, non beve, non mangia, arriverà a dormire di nascosto nell’ufficio, preoccupando prima, e impietosendo poi il suo principale che non riesce a farsi una ragione di quel comportamento. Il fatto è che Bartleby, semplicemente, ha deciso di negarsi. Perché? Quando lo scopriremo, sarà troppo tardi”. 

I biglietti saranno in vendita on line sul sito internet www.sanmarinoteatro.sm oppure alla biglietteria del Teatro Nuovo dalle ore 17 del giorno dello spettacolo fino alle ore 21.

La capienza del teatro sarà al 70% e l’ingresso è consentito esclusivamente con mascherina FFP2.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy