L’esito dei lavori ad Andorra del Segretario di Stato Valentini

L’esito dei lavori ad Andorra del Segretario di Stato Valentini

Intensa mattinata di incontri ad Andorra per il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini che, accompagnato da una propria delegazione, è stato ricevuto oggi dal Capo di Governo, Antoni Martì, e dal Ministro degli Affari Esteri, Gilbert Saboya Sunyé. 

Nell’occasione sono state ribadite le ottime relazioni e confermata l’intensa collaborazione che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha subito una sensibile accelerazione attraverso l’avvio del negoziato congiunto in ambito UE, destinato ad addivenire a un Accordo di Associazione fra i piccoli Stati e l’Unione. 

E’ stata dunque sottolineata la profonda sintonia esistente tra i due Paesi e la volontà di continuare a camminare insieme per individuare la miglior collocazione possibile all’interno dell’Unione. 

“Comprendiamo che siamo facilitati dalle numerose convergenze e dal comune proposito di coniugare le esperienze, le preoccupazioni e le risorse comuni per trovare le migliori soluzioni per i nostri Paesi. L’efficacia del negoziato, la possibilità di raggiungere i risultati auspicati, dipenderanno in buona parte dalla capacità che San Marino, Andorra e Monaco avranno di procedere insieme”, ha affermato il Segretario di Stato Valentini. “Proprio in questo spirito”, ha aggiunto, “è stato programmato il confronto con Andorra; analizzando ambiti di comune interesse quali l’Iva, le dogane e il futuro dei rispettivi sistemi bancari sarà possibile raggiungere indicazioni adeguate per un Accordo fruttuoso e rispettoso delle rispettive specificità”.

Anche tenuto conto della più recente visita compiuta a San Marino da parte degli alti Funzionari del Servizio Europeo di Relazioni Esterne avvenuta nei giorni scorsi, dagli incontri di stamani è emerso che l’UE non è assolutamente contro il processo di integrazione già avviato ma, al contrario, vuol favorire tale percorso, consapevole del valore aggiunto e del contributo che le piccole realtà statuali possono offrire alle Istituzioni comunitarie. 

San Marino, 25 febbraio 2016

Comunicato Stampa Segreteria di Stato Affari Esteri

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy