Libera vuole contrastare l’incremento dei mutui a San Marino

Libera vuole contrastare l’incremento dei mutui a San Marino

“Abbiamo sottolineato più volte il disinteresse mostrato dall’esecutivo per le questioni legate al carovita e all’emergenza casa”.

A dirlo è Libera, sottolineando in una nota che “l’incremento dei mutui, in particolare, dovuto all’innalzamento dei tassi, è una fra le più impellenti fra queste questioni: alcune persone hanno visto aumentare di 500-600 euro al mese la propria rata, cifre assolutamente non sostenibili per chi ha redditi normali”.
“Dopo varie proposte di intervento da parte nostra – fa sapere la forza politica sammarinese -, è stato emesso, alcuni mesi fa, un decreto che contiene misure di mitigazione sui tassi di interesse dei mutui ipotecari, con l’obiettivo di tutelare le famiglie maggiormente colpite dalla crisi economica attuale”.
Un decreto che, “dopo vari solleciti, è stato ratificato il 19 marzo con data 31 marzo come scadenza per presentare le domande: un lasso di tempo troppo breve che, insieme alla scarsa comunicazione con gli stessi istituti di credito, ha praticamente reso inefficace l’intervento, come sostenuto anche dall’Ucs”.
Libera, inoltre, sostiene di aver “ricevuto tantissime segnalazioni in questo senso” e crede che “questo provvedimento debba essere una delle priorità da affrontare nella prossima legislatura, insieme all’Icee, per poter rendere gli interventi pubblici a favore delle politiche sociali equi e sostenibili”.
“Individuare le vere priorità per la cittadinanza, essere concreti, condividere le soluzioni con gli attori coinvolti e comunicarlo in maniera chiara: è questo il metodo che dobbiamo portare avanti in futuro per ridare fiducia ai nostri concittadini”, chiosa Libera.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy