Libro e CD della Corale San Marino

Libro e CD della Corale San Marino

Il libro racchiude la storia della Corale, ripercorsa attraverso materiale documentario, iconografico e di testimonianza orale dei coristi che ne hanno fatto parte. La Corale nasce nel 1960, più o meno ufficialmente, con un gruppo di persone reclutate tra antichi coristi e voci bianche educate da suor Iva Diberardo delle Maestre Pie di Borgo. A novembre di quell’anno cominciano le prove, che proseguono per cinque mesi. Il 9 aprile 1961 la Corale esordisce con la “Prima Missa Pontificalis” di Perosi nella chiesa di Serravalle, cui segue il concerto per la messa solenne del 4 giugno, a Borgo, alla presenza dei Capitani Reggenti. Ci sono voluti alcuni decenni e una progressiva evoluzione per passare dalla primaria connotazione di “Cappella Cantorum” al moderno concetto di Corale. Una serie di passaggi contrassegnati dalla presenza di grandi personaggi della cultura sammarinese, come il professor Giuseppe Rossi e Maria Antonietta Bonelli, entrambi presidenti, in tempi diversi, del consiglio direttivo. Dal 2001 è presidente della Corale l’avvocato Giovanna Crescentini, arrivata in occasione del quarantennale e che oggi guida le celebrazioni del cinquantesimo di fondazione della società. Ideatore e fondatore della Corale è il M° Cesare Franchini Tassini, che lascia il posto a padre Gaspare Stipa, frate francescano arrivato a San Marino nel 1961, che subito accompagna la Corale al suono dell’organo, divenendone in seguito direttore tecnico.
Oggi la Corale è una realtà composita, che si esibisce non soltanto nelle ricorrenze religiose e istituzionali del calendario sammarinese, ma anche in concerti e concorsi fuori territorio, con altissimi livelli di prestazione, pur mantenendo la sua antica connotazione volontaristica. Proprio ieri si è tenuta nella Basilica del Santo un Santa Messa con la partecipazione degli ex coristi. Oltre 100 voci all’unisono hanno riportato in vita i brani “forti” della Corale. Un evento memorabile ed emozionante, ha ricordato l’autrice del libro, Angela Venturini, che ha ripercorso idealmente la storia del coro; tre generazioni che sono cresciute nella Corale, educate al canto e alla musica, e che per l’occasione si sono ritrovate. Un appuntamento di alto valore artistico e culturale che si è rivelato anche un momento di forte socialità, fra vecchi compagni che si sono ritrovati dopo tanti anni. A dirigere il coro il M° Fausto Giacomini, che dai primi anni ’90 è subentrato alla direzione tecnica di padre Stipa. Il suo ingresso ha segnato il punto di svolta nella Corale, che oggi si esibisce con indiscutibile bravura oltre che nella polifonia classica, anche in generi musicali moderni, più accessibili al grande pubblico: dal jazz, al rock, al musical. Il successo della Corale risiede proprio nell’aver saputo cogliere l’evoluzione dei tempi, le nuove necessità e le aspirazioni dei coristi, i desideri del pubblico, esplorando generi musicali diversi. Grazie alla Corale la cultura musicale sammarinese ha raggiunto livelli eccelsi e si è fatta spazio fra la gente.
Il volume e il CD sono stati realizzati grazie alla disponibilità e al supporto della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio-SUMS e dall’Ente Cassa di Faetano, che hanno accompagnato la Corale nel percorso delle celebrazioni per il suo cinquantesimo anno d’età e che da sempre ne condividono le finalità.
Il CD sarà in vendita (al costo di € 10) dal 3 dicembre prossimo, durante il concerto “Corale San Marino Greatest Hits”, che si terrà al Teatro Concordia di Borgo Maggiore.
Per info sul CD e sul libro: info@coralesanmarino.org 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy