Lo scudo fiscale su San Marino, Lionello Mancini, IlSole24Ore

Lo scudo fiscale su San Marino,  Lionello Mancini, IlSole24Ore

Lionello Mancini, IlSole24Ore, afferma che, con lo scudo fiscale, dalla Repubblica di San Marino potrebbero rientrare in Italia ben 5miliardi di euro, cioè oltre un terzo della raccolta globale sammarinese che non arriva a 14 miliardi.
Secondo Mancini cotanto ‘salasso‘ potrebbe provocare un terremoto nel sistema finanziario sammarinese: 72 soggetti autorizzati, di cui dodici banche e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie d’assicurazioni (l’ultimo nato pochi mesi fa).

Le valutazioni informali dicono che per le quattro banche storiche (Cassa di Risparmio, Banca Agricola Commerciale, Banca di San Marino e Credito Industriale Sammarinese) la raccolta proviene al 50% da italiani e al 50% da residenti; ma la musica cambia per gli altri otto istituti nati dal ’99 in poi (senza motivo, ammettono ora in tanti, se non quello di arricchire qualche politico locale): su mille euro raccolti, 900 sono italiani. Quindi l’impatto degli smobilizzi potrebbe essere gravissimo se non letale.

Vedi articolo di Lionello Mancini, IlSole24Ore

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy