Luciano Maiani, Presidente del CNR. La notizia rallegra il fine anno di San Marino

Luciano Maiani, Presidente del CNR. La notizia  rallegra il fine anno di San Marino

Il Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana ha dato il via libera alla nomina di Luciano Maiani, a Presidente del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il fisico ed ex direttore del Cern di Ginevra, cittadino della Repubblica di San Marino, è stato nominato dopo che il Ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi aveva istituito un Comitato di Alta Consulenza con lo scopo di identificare una rosa di tre candidati, tra i quali il Ministro avrebbe poi individuato la personalità da proporre al Consiglio dei Ministri e al Parlamento.

Gli altri due erano il docente universitario Riccardo Cortese ed il rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo.
Dichiarazione di Mussi: ‘Grandissima soddisfazione per le procedure e l’esito. Questa procedura molto apprezzata a livello internazionale, sottrae alla politica il suo potere unilaterale di scelta , attribuendo un potere di selezione alla comunità scientifica‘.

Maiani ha sintetizzato così il suo programma: ‘Valorizzazione della ricerca del Cnr e della rete degli istituti, potenziamento di discipline portanti per la scienza moderna, quali biologia, scienze della vita, informatica e la fisica.
Dal sito di notizie libertas.sm le più vive congratulazioni al Prof. Luciano Maiani il sammarinese illustre vincitore, fra l’altro, della prima edizione del Premio San Marino.

Leggi il
curriculum del Prof. Luciano Maiani

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy