Lucio Cecchinello si racconta al Lions Club San Marino Undistricted

Lucio Cecchinello si racconta al Lions Club San Marino Undistricted

Il mondo delle corse su due ruote ha sempre affascinato appassionati di motori e velocità.

“Ma pochi – afferma in una nota il Lions Club San Marino Undistricted – sono in grado di trasmettere l’entusiasmo e la passione come Lucio Cecchinello, noto pilota e fondatore del team LCR Honda nel Campionato del Mondo di MotoGP. Di recente, Cecchinello, socio del Lions Club San Marino Undistricted, ha avuto l’opportunità di condividere la sua esperienza nel MotoGP con gli altri membri del Club e con diversi ospiti. La sua relazione ha fornito un’interessante prospettiva sul mondo delle corse e ha ispirato i presenti con il suo impegno e la sua dedizione.
Lucio Cecchinello è una figura leggendaria nel mondo delle corse su due ruote. Con una carriera ai vertici del MotoGP, Cecchinello ha dimostrato di possedere un talento straordinario e una passione senza limiti per le corse.
Durante la sua relazione ha condiviso con un’attenta platea quanto la competizione sportiva riesca a migliorare il mezzo di trasporto più utilizzato in diverse aree del mondo. Se nei Paesi occidentali l’automobile è ancora il mezzo più comune, la moto rappresenta la soluzione più pratica, soprattutto per gli spostamenti quotidiani, in diversi Paesi in particolare del sudest asiatico. Cecchinello ha comparato costi complessivi e consumi, oltre all’impatto ambientale, dell’utilizzo della moto rispetto all’auto dimostrando un netto vantaggio a favore delle due ruote. Il mondo delle corse ha permesso di ottimizzare, anche per le moto di uso civile, prestazioni, resistenza e consumi grazie ai miglioramenti tecnologici sperimentati in pista. Anche la sicurezza attiva e passiva delle moto, oltre che dell’abbigliamento e del casco, è negli anni notevolmente migliorata nei materiali e nella tecnologia ricalcando i progressi ottenuti nelle gare sportive.
Il Team LCR Honda sta poi partecipando a studi di ricerca scientifica sugli effetti provocati al nostro organismo dalle competizioni, come ad esempio il marcato rallentamento della frequenza e l’aumento della velocità dell’ammiccamento dei piloti durante le corse e come addirittura si modifichi il loro liquido lacrimale. Il mondo delle corse sta anche incentivando, in particolar modo tra i più giovani, atteggiamenti consapevoli su strada promuovendo il messaggio che la strada non è una pista da corsa e che le regole di una gara non vanno mai fatte valere fuori dai circuiti. Oltre ad essere un pilota di successo, Lucio Cecchinello è anche un uomo impegnato nella propria comunità.
Appartenere al Lions Club, ha sottolineato, è per lui un grande onore per l’attività che il Club svolge a vantaggio della propria comunità e per i progetti di respiro internazionale. Il Presidente del Lions Club San Marino Undistricted, Silvano Di Mario, ha condiviso l’apprezzamento di tutto il Club per le parole di Lucio Cecchinello. La sua relazione è stata un’occasione unica per i membri del Club e in particolar modo per quelli appassionati di corse di incontrare “sul campo” un vero campione.
La sua esperienza e il suo messaggio di ispirazione hanno lasciato un’impronta duratura nella mente di coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarlo. Lucio Cecchinello rappresenta un esempio tangibile di come la passione e la determinazione possano portare al successo, sia nelle corse che nella vita di tutti i giorni”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy