Manoel de Oliveira e Tullio Pinelli premiati oggi a Rimini con il Premio della Fondazione Fellini

Manoel de Oliveira e Tullio Pinelli premiati oggi a Rimini con il Premio della Fondazione Fellini

Premiato oggi a Rimini Manoel de Oliveira, centenario regista portoghese, con il Premio della Fondazione Fellini, ricevuto con Tullio Pinelli, sceneggiatore di molti film di Federico Fellini
Accanto a De Oliveira, nella cineteca comunale alle ore 12 durante la conferenza stampa, il direttore della Fondazione, Vittorio Boarini, ha ricordato che quest’anno il premio è stato assegnato, appunto, anche allo sceneggiatore felliniano
Tullio Pinelli, “perché abbiamo voluto cogliere la singolare coincidenza che sia De Oliveira sia Pinelli compiono nel 2008 ben 100 anni” – come riporta una notizia Ansa ripresa da Newsrimini.
Rispondendo alle tante domande dei fan, il regista portoghese ha spiegato che il film di Fellini preferito é “La strada”, “perché è molto forte, perché mostra la parabola dell’uomo brutale che arriva ad avere una coscienza, a pensare. E’ straordinario e molto attuale”.

Il regista ha ricordato anche quando il regime di Salazar non gli permise di fare un film, e lui se ne andò in Germania comprando tutta l’attrezzatura per realizzarlo.
“Nei miei film ho cercato di dire che siamo tutti influenzati dal posto in cui siamo nati e viviamo, ma siamo anche tutti parte della natura. E la vita vera non si rappresenta: quello che facciamo noi artisti è solo mettere in scena delle convenzioni, la vita vera resta dentro di noi, complessa e meravigliosa com’é”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy