Marco Podeschi, Upr: latte per neonati

Marco Podeschi, Upr: latte per neonati

DICHIARAZIONI DI MARCO PODESCHI
La risposta che la Segreteria di Stato per la Sanità ha fornito all’interpellanza presentata dal Coordinatore UPR Nicola Selva mi permette di fare qualche considerazione sul tema infanzia e latte per neonati.
Partiamo dall’ultimo argomento.
La risposta dettagliata del Governo che allego a questa nota, certifica in modo chiaro e netto che le farmacie ISS, quindi pubbliche, hanno un prezzo di vendita del latte per neonati allineato ai listini delle farmacie italiane.
Di per se non vi è nulla di stupefacente ne clamoroso, farmaci e parafarmaci hanno gli stessi listini italiani.
Nessuno ha mai protestato ne l’ISS si è fatta parte diligente per avere prezzi sammarinesi, minori rispetto a quelli praticati in Italia.
Sul latte per neonati la questione è però a mio avviso molto diversa.
Non sono mai riuscito a capire perché uno stato, e mi riferisco alla Repubblica di San Marino, debba adeguarsi ai listini del Paese che in Europa ha i prezzi più elevati per il latte per neonati.
Dobbiamo difendere produttori sammarinesi? Non ce ne sono.
Dobbiamo preservare distributori sammarinesi? Non mi pare, l’ISS fra l’altro si rifornisce da un fornitore sammarinese quasi in regime di monopolio.
C’è una lobby dei farmacisti da difendere? Anche qui nessuna ragione apparente.
La farmacie sammarinesi sono di proprietà pubblica, gestite dall’ISS che non mi pare un’istituzione a fini di lucro, che può decidere in autonomia che politiche di prezzo seguire per i prodotti commercializzati.
Allora stento a capire perché il ISS e governo non fanno una scelta coraggiosa di fissare un prezzo di vendita per il latte per i neonati adeguato al prodotto e non allineato a politiche di marketing strane che fanno del latte per neonati il più costoso d’Europa.
Latte uguale venduto a prezzi diversi negli stati dell’Unione Europea e purtroppo per noi il prezzo praticato a San Marino è allineato allo stato in cui questo prodotto per la prima infanzia è meno conveniente.
Sarebbe a mio avviso un segnale di attenzione verso le famiglie, in un momento di difficoltà economica, che non per scelta, ma per necessità sono costrette ad acquistare latte per neonati per i loro bimbi, famiglie che hanno ora anche la beffa di non vedere riconosciuto uno sconto SMAC presso le farmacie, in quanto le farmacie ISS non aderiscono al circuito di sconti.
Potrebbe essere una risposta verso una questione che in Italia ha sollevato e solleva polemiche infinite e che a San Marino potrebbe essere gestita in modo molto diverso, situazione che stranamente nel nostro paese è poco seguita anche dalle associazioni dei consumatori, molto attive all’estero su questo argomento.
Altro tema, la situazione della pediatria.
Le dichiarazioni del Segretario di Stato Francesco Mussoni che ha preso un impegno per valutare la riorganizzazione del reparto di pediatria è un atto che se concretizzato sarà molto rilevante e apprezzato da tante famiglie.
Anche qui è da anni che ci sono proteste da parte dei genitori e non si è mai riusciti a capire perché l’ISS che ha servizi eccellenti in molti settori non abbia mai posto attenzione a questo settore.
Molte dichiarazioni, a volte polemiche roventi ma la situazione fatti salvi alcuni interventi molto marginali è rimasta praticamente invariata.
Il problema non è la qualità ma come il servizio nel suo complesso è organizzato e soprattutto che non è assolutamente allineato alle aspettative delle famiglie.
Parallelamente per ovviare a questa situazione si è sviluppata la pratica sempre più frequente di ricorrere da parte delle famiglie a professionisti privati per ovviare a lacune, difficoltà a avere riposte nel servizio di reperibilità costruendo un doppio canale nella pediatria sammarinese.
L’auspicio è che dalle dichiarazioni si passi ai fatti con una nuova organizzazione, risorse umane e economiche adeguate.
Il settore sanitario dedicato all’infanzia deve essere potenziato e magari si arrivi anche a diminuire il prezzo del latte per i neonati.
Io ritengo sia possibile serve solo la determinazione e coraggio di prendere una decisione.
 
Marco Podeschi
San Marino, 28 marzo 2015

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy