Maurizio Faraone diventa Generale

Maurizio Faraone diventa Generale

Il Comandante del Corpo della Gendarmeria, Maurizio Faraone, passa da Colonnello a Generale.

L’aggiornamento della carriera militare è stato autorizzato dal Congresso di Stato lo scorso 29 febbraio.

Nella delibera si spiega che la “esigenza di attribuire il grado militare di Generale al Comandante del Corpo della Gendarmeria, Colonnello pro-tempore Maurizio Faraone” serve a “rafforzare l’autorevolezza del Corpo e di riflesso l’immagine della Repubblica nelle sempre più frequenti relazioni internazionali della Gendarmeria, anche alla luce della sua adesione alla F.I.E.P – Associazione delle Gendarmerie e delle Forze di Polizia a Statuto Militare”.

Inoltre il Congresso sottolinea la “volontà di adottare provvedimenti utili a supportare il processo di crescita e la rappresentatività del Corpo della Gendarmeria anche attraverso la riqualificazione delle carriere militari, attesa la rilevanza formale e sostanziale che tale aspetto assume nel contesto delle forze di polizia ed in particolare di quelle a statuto militare”.

Faraone è Comandante della Gendarmeria dal giugno 2015 e lo scorso maggio ha ricevuto dal Consiglio la conferma dell’incarico per altri 5 anni.

Il governo sottolinea che la “nuova attribuzione del grado militare non modifica gli aspetti economici del contratto in essere”.

Digià

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy