Mercoledì presentazione del progetto “Il Bioparco Apistico a San Marino”

Mercoledì 27 aprile presso la Sala Montelupo di Domagnano, a partire dalle ore 21.00 sarà presentato il progetto “Il Bioparco Apistico a San Marino”, spazio dedicato alla conservazione, protezione e valorizzazione dell’Apis mellifera ligustica e degli insetti impollinatori, indispensabili alla sopravvivenza del nostro ecosistema.

Tale luogo vuole rappresentare un esempio virtuoso di atto concreto verso il rispetto della biodiversità e la tutela delle specie autoctone, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile -Sustainable development Goals- dell’Agenda 2030.
Partner del progetto del Bioparco Apistico sono Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente, Consorzio Terra di San Marino, Cooperativa Apicoltori Sammarinesi, Soroptimist Single Club della
Repubblica di San Marino, che condividono l’obiettivo di creare, con la sua realizzazione, opportunità di studio e conoscenza dell’Ape mellifera, di accrescere la valorizzazione paesaggistica del luogo scelto, di offrire possibilità di fruizione del Parco dal punto di vista turistico e culturale.
La presentazione sarà coordinata dal presidente della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi ed interverranno con un saluto il Segretario di Stato al Territorio e Ambiente, Stefano Canti, la Dirigente
A.A.S.L.P., Giuliana Barulli, la Presidente Consorzio Terra di San Marino, Aida Selva, e la Presidente Soroptimist San Marino, M. Domenica Michelotti.
Sono previsti gli interventi di approfondimento:
– “Azioni concrete per la tutela e la conservazione di Apis mellifera ligustica ed incremento
della Biodiversità” del tecnico apistico Marco Valentini.
– “Un paese alla scoperta dell’apicoltura” dell’esperto U.G.R.A.A. Michele Stacchini.
– “Tra Biodiversità e paesaggio: un Bioparco Apistico a San Marino” dell’architetto paesaggista
Filippo Piva – Pampa Studio e della Graphic designer Monica Stolfi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy