‘MESE DANTESCO 2012’ Sesta Edizione

E’ prevista per mercoledì 21 marzo prossimo, alle ore 21 sul palco del Teatro Titano,
l’apertura del Mese Dantesco promossa dall’Associazione Dante Alighieri di San Mari-no, che è una delle più antiche e prestigiose associazioni culturali. Fondata in Italia da Giosuè Carducci, ha vissuto con lo scopo di diffondere e tutelare la lingua e la cultura ita-liana; nel 1911 anche nella Repubblica di San Marino si costituisce un suo Comitato, che l’anno scorso ha festeggiato il primo centenario di attività in Repubblica.
Oggi l’associazione, grazie ad operazioni culturalmente interessanti, è riuscita a mantene-re un buon livello di attenzione da parte di un pubblico sempre numeroso. Il Mese Dante-sco fa parte di queste iniziative di prestigio.
Il primo dei cinque appuntamenti di questo sesto ciclo, sostenuti anche dalla Scuola Se-condaria Superiore, vede protagonista il Prof. Maurizio Gobbi, un dantista tra i più co-nosciuti anche oltre confine e apprezzato relatore. Per l’apertura della sesta edizione ha scelto gli “Scomunicati e i Negligenti nell’antipurgatorio”.
L’ambientazione di questo Canto è la spiaggia del Purgatorio dove Dante e Virgilio incon-trano le anime degli scomunicati, tra cui il re Svevo Manfredi. Ma ad attenderli anche un altro incontro, quello con Buonconte da Montefeltro, morto nella battaglia di Campaldino; infine sempre sulla stessa spiaggia Dante e Virgilio potranno ascoltare il racconto di Pia de’ Tolomei, vittima della violenza coniugale.
Maurizio Gobbi, come è sua abitudine, non si limiterà a declamare il canto, ma lo accom-pagnerà a spiegazioni, riflessioni, approfondimenti e sempre con quella inconfondibile passione che arriva dritta al pubblico e che gli permette di rendere chiaro anche un lin-guaggio ‘antico’ come l’italiano di Dante.
Ingresso libero.
Questi i prossimi appuntamenti:
Mercoledì 28 marzo, ore 17.45
Sala Alberoni, Biblioteca di Stato
“Ettore e Andromaca, Eroi e dannati tra Omero e Dante”
Prof. Nicola Renzi
Mercoledì 18 aprile, ore 17.45
Sala Alberoni,Biblioteca di Stato
“Giovanni da Serravalle, allievo di Benvenuto da Imola”
Dott. Domenico Pantone
Lunedì 30 aprile, ore 17.45
Sala Alberoni, Biblioteca di Stato
“Dante, l’inevitabile”
Prof. Alessandro Masi
Segretario Generale della Dante Alighieri
Lunedì 30 aprile, ore 21.00
Teatro Titano
“Gli Angeli, viaggio negli occhi di Beatrice”
Teodoro Forcellini con l’attrice Daniela Taddei e la partecipazione straordinaria del gruppo musicale LocustAcusticA, per l’occasione ribattezzato ‘Le gerarchie angeliche’
Dante Alighieri San Marino
Ufficio Stampa:
 Patrizia Santini
portatile 338 91 20 435
www.dantealighierirsm.org
info@dantealighierirsm.orgpatrizia.santini@yahoo.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy