Micologica ed Ephedra: femate quella legge!

Micologica ed Ephedra: femate quella legge!

L’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA E L’ASSOCIAZIONE EPHEDRA CHIEDONO AL GOVERNO ED A TUTTI I GRUPPI CONSILIARI DI NON PROCEDERE ALL’ESAME IN SECONDA LETTURA DEL PROGETTO DI LEGGE PER L’ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE PER LE POLITICHE TERRITORIALI

Con il documento, inviato via e-mail, che si riporta integralmente di seguito si chiede di sospendere l’esame in seconda lettura del progetto di legge per l’istituzione della Commissione per le Politiche Territoriali, che dovrebbe andare a sostituire la ‘famigerata’ Commissione Urbanistica, in quanto non corrispondente nello spirito e nel merito alle Istanze D’Arengo ed agli Ordini del Giorno approvati in Consiglio.

*******

San Marino 13 settembre 2007

On.le Congresso di Stato

Spett.li Gruppi e Rappresentanze Consiliari

Oggetto: punto 9) dell’O.d.G. della prossima sessione consiliare di settembre con prima giornata lavori 17 p.v.


Abbiamo appreso con disappunto che al punto 9) della prossima sessione consigliare sarà esaminato in seconda lettura il progetto di legge che andrà ad istituire la Commissione Per le Politiche Territoriali, la quale dovrebbe sostituire la ‘famigerata’ Commissione Urbanistica.


Fin dall’aprile scorso le associazioni firmatarie hanno elaborato alcune proposte di modifica al testo del progetto di legge (all.1), svolgendo poi anche incontri con le Forze Politiche allo scopo di spiegare che solo con l’accoglimento degli emendamenti proposti ci sarebbe stato un concreto ‘voltar pagina’ negli aspetti normativi di gestione del territorio e dell’ambiente. La nuova Commissione proposta dalla Legge non è corrispondente ai contenuti delle Istanze d’Arengo approvate, infatti resta composta da politici e non da tecnici, pertanto abbiamo proposto alcuni interventi tecnico-normativi volti ad una maggiore chiarezza circa le procedure e i necessari contenuti di tutela assai carenti nell’Ordinamento Sammarinese.

Al fine di illustrare nel dettaglio tali emendamenti si è svolto anche un incontro con la Segreteria di Stato per il Territorio nel mese di maggio, con l’impegno poi di riaggiornarsi su di un testo più definitivo. Da quella data nulla ci è stato più comunicato.


Siamo molto delusi, non solo per questo atteggiamento, ma soprattutto perché il P.d.L. che sarà esaminato dal Consiglio sostanzialmente non recepisce le modifiche suggerite come: l’introduzione della pianificazione sostenibile e della valutazione ambientale strategica, l’istituzione di un Comitato Tecnico per la V.I.A., oppure il riconoscimento del diritto dei cittadini a vivere in un ambiente sano recependo la Convenzione di Arhus. Ancora ad esempio, all’art.4 era stato proposto di aggiungere un 3° comma nel quale si prevedeva che la nuova Commissione dovesse esaminare esclusivamente le pratiche di cui all’elenco inviato ai componenti, onde evitare che si approvassero, come in passato, pratiche complesse e di notevole impatto senza che ci fossero stati i necessari approfondimenti e le dovute verifiche da parte dei componenti la commissione stessa.


Alla luce di quanto sopra esposto si chiede di sospendere l’esame in seconda lettura del progetto di legge per l’istituzione della Commissione per le Politiche Territoriali, al fine di integrarlo con disposizioni maggiormente coerenti con le esigenze di tutela della qualità della vita della popolazione e di salvaguardia dell’ambiente.
In mancanza di ciò, le Associazioni scriventi si riservano di attivare gli strumenti di democrazia diretta al fine di abrogare e/o modificare sostanzialmente il provvedimento in esame.


Distinti saluti
ASS.EPHEDRA – ASS.MICOLOGICA’

Guarda composizione della COMMISSIONE URBANISTICA dal 1980. Cioè da quando comincia la devastazione del territorio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy