Mostra della riproduzione del tesoro di Domagnano

Mostra della riproduzione del tesoro di Domagnano

Il tesoro goto di Domagnano. La riproduzione archeologica.
Museo di Stato, Piazzetta del Titano 1- San Marino
Dal 24 novembre 2007 al 2 giugno 2008
Inaugurazione: sabato 24 novembre, ore 16:30

Sabato 24 novembre, alle ore 16:30, verrà inaugurata al Museo di Stato di San Marino la mostra “Il tesoro goto di Domagnano. La riproduzione archeologica”.

Il “tesoro di Domagnano” è un prezioso complesso di gioielli in oro della fine del V – primo quarto del VI secolo d.C., che è considerato uno dei più importanti ritrovamenti dell’Italia ostrogota. Rinvenuti casualmente in territorio sammarinese alla fine dell’Ottocento, i gioielli furono poi venduti sul mercato antiquario.

I Musei di Stato, grazie al Rotary Club San Marino e alla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., hanno curato negli anni 2004-2006 un progetto di archeologia sperimentale che ha portato alla realizzazione di una puntuale ricostruzione del tesoro.
L’orafo ed archeologo sperimentale Marco Casagrande, con la supervisione scientifica dei Musei di Stato, ne ha realizzato la riproduzione archeologica utilizzando le antiche tecniche orafe, dopo aver studiato gli originali conservati in vari musei del mondo.

La mostra, a partire dall’unico gioiello del “tesoro” conservato a San Marino, la borchia pseudorettangolare del Museo di Stato, illustra i recenti ritrovamenti archeologici che permettono di gettare una nuova luce sulla presenza del “tesoro” a Domagnano e presenta quindi le ricostruzioni archeologiche, documentando le fasi di realizzazione.

“Il tesoro goto di Domagnano. La riproduzione archeologica” rimarrà aperta fino al 2 giugno 2008 ed è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 (25 dicembre e 1 gennaio esclusi).

San Marino, 21 novembre 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy