MOZIONE
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo degli EuroPopolari per San Marino presentano la suddetta mozione al Consiglio Grande e Generale affinché possa essere discussa in tempi brevi la situazione sulla sicurezza nel nostro Paese.
Consideriamo assai importante il ruolo che le forze dell’ordine svolgono a tutela della sicurezza dei cittadini; l’impegno che profondono sul territorio con dedizione e professionalità, ma nonostante ciò accadono atti sempre più preoccupanti, gli ultimi in questi giorni, che debbono essere valutati.
La comunità sammarinese deve essere tutelata con la massima attenzione, in modo particolare, sia le persone più deboli a causa dell’età avanzata o a causa di altre condizioni, sia quelle che operano e lavorano o si vengano a trovare in luoghi particolarmente esposti (Banche, Centri Commerciali), che ovviamente possano essere, di perse stessi, come lo sono stati, oggetto di attenzione da parte di malavitosi, forse più occasionali che non stabilmente organizzati.
Sebbene siano molte le persone, le famiglie, gli enti, che nel tempo si sono dotate di sistemi di allarme, di vigilanza, ciò non toglie che gravi episodi si verificano con continuità ed allarmano giustamente l’opinione pubblica. Peraltro fino ad ora i fatti successi non hanno mai, per fortuna, coinvolto, l’integrità fisica delle persone che hanno subito danni di ordine patrimoniale che in ogni caso non possono essere sottovalutati.
A tal fine il Gruppo degli EuroPopolari per San Marino chiede che il Congresso di Stato possa riferire al Consiglio Grande e Generale con riferimento a tutte le misure che intende intraprendere sia in campo legislativo, che in quello amministrativo ed organizzativo in rapporto al miglior utilizzo possibile delle risorse umane impegnate a garantire la sicurezza ed al loro utilizzo.
Chiede altresì se non sia il caso di rafforzare la collaborazione con gli enti territoriali circostanti, di effettuare seri controlli con continuità su tutti quegli individui che si trovano in Repubblica con una certa frequenza e di intensificare il controllo sul territorio anche con nuove tecnologie oggi in uso e in dotazione agli apparati di pubblica sicurezza, nell’assoluto e totale rispetto della privacy dei cittadini. In modo particolare si evidenzia altresì la necessità di controlli circa gli ingressi in territorio nelle ore notturne, ed in periodi particolarmente a rischio quali i mesi estivi.
San Marino 9 luglio 2007
Bartoletti Federico
Marcucci Gian Marco
Menicucci Pier Marino
Selva Nicola