Mussoni alla riunione del Comitato Regionale OMS. Segreteria Sanità

Mussoni alla riunione del Comitato Regionale OMS. Segreteria Sanità

San Marino, 16 settembre 2014
Comunicato Stampa
E’ in corso a Copenhagen, Danimarca, la 64a sessione del Comitato Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – per l’Europa, organo decisionale dell’OMS nella Regione Europea. Esso è composto dai rappresentanti dei 53 Stati membri della Regione, tra i quali anche la Repubblica di San Marino, e si riunisce nel mese di settembre di ogni anno. Nel corso della riunione del Comitato Regionale vengono eletti i membri delle diverse commissioni, inoltre quest’anno vi è stata la riconferma dell’attuale Direttore Regionale.
“Quello che vogliamo ottenere – ha dichiarato il Direttore Regionale, Zsuzsanna Jakab, all’apertura dei lavori – è una maggiore equità nella salute e più stretti legami tra la salute e lo sviluppo sostenibile. Il nostro obiettivo sarà quello di una ‘migliore salute per l’Europa: più equa e sostenibile’ “.
Nella sessione di implementazione del progetto Health 2020, tenutasi ieri, è intervenuto il Segretario di Stato Mussoni, in qualità di portavoce dei Piccoli Stati con popolazione inferiore al milione di abitanti. Mussoni ha riferito sul primo meeting di alto livello che si è tenuto nella Repubblica di San Marino il 3 e 4 luglio scorso. Un incontro che ha prodotto il “Manifesto di San Marino”, base costitutiva di una futura piattaforma di collaborazione tra i “piccoli” Paesi coinvolti nell’iniziativa. L’obiettivo è quello di armonizzare i sistemi sanitari di Paesi tra loro simili, ottimizzandone le risorse anche in tempi di crisi, incoraggiando i Governi ad affrontare i problemi della salute in modo più costruttivo e omnicomprensivo, scongiurando tagli e incongruenze di intervento.
Il “Manifesto di San Marino” è stato citato anche dal Direttore Regionale Jakab nel suo discorso di inizio lavori, congratulandosi con la nostra Repubblica per il lavoro svolto durante il meeting.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy