‘Ndrangheta a San Marino, nuovo richiamo a non sottovalutare

‘Ndrangheta a San Marino, nuovo richiamo a non sottovalutare

Il fatto che nel
libro ”NDRANGHETA. Boss, luoghi e affari della mafia più potente al mondo’,

a cura di Francesco Forgiane, ex Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, contenente la relazione della Commissione stessa si parli della Repubblica di San Marino, non è da sottovalutare.

Lo afferma Orfeo Notaristefano, presidente dell’Associazione Italiana per la lotta alle mafie ‘Verso Sud’ in una intervista a Giampiero Valenza pubblicata su La Tribuna Sammarinese.
Afferma Notaristefano: ‘le maglie larghe della finanza sammarinese non si sono strette affatto in questi ultimi anni. Questo mini-paradiso fiscale di casa nostra, pur valendo il principio della reciproca autonomia tra gli Stati, consente alla ‘ndrangheta di far transitare anche da lì e non solo da lì alcuni circuiti del riciclaggio di ingenti risorse finanziarie delle quali la ‘ndrangheta dispone per poi intervenire in altri settori, illegali e legali, dell’economia globalizzata‘.
Di certo a San Marino è allarmante il grande spazio consentito dai politici alla speculazione edilizia che anche dopo il giugno 2006 non si è affatto interrotta a giudicare dalla

selva di gru

che continua a punteggiare il territorio devastato da costruzioni inverosimili. Il maggior partito politico sammarinese, il Partito dei Socialisti e dei Democratici, è arrivato a proporre agli alleati di governo di
concedere per legge la residenza

a San Marino a chiunque dimostrasse di aver acquistato un appartamento in Repubblica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy