San Marino. Confermata la condanna per David Oddone

San Marino. Confermata la condanna per David Oddone

SAN MARINO. Due gli episodi contestati, risalenti al 2009 e al 2011, nei quali David Oddone insieme ai genitori, all’amico Alessandro Pecci e ad altri due imputati, avevano, secondo l’accusa, messo in scena due sinistri per poi incassare i soldi dell’assicurazione.

Questa mattina, come riporta San Marino RTV, il Commissario della Legge Roberto Battaglino ha letto la sentenza d’appello, confermando in via definitiva la condanna a 2 anni e 5 mesi per il caporedattore di Tribuna, 2 anni e due mesi per Anna Lombardozzi e 2 anni per Maurizio Oddone e Alessandro Pecci. Non ammissibile l’appello presentato da Davide Giuliani, che in primo grado era stato condannato a 2 anni.

Assolta Antonella Jessica Leone, rea confessa.

Nel pomeriggio, il commento alla sentenza d’appello a carico di David Oddone e degli altri imputati, arriva dall’Avvocato Filippo Cocco. Riceviamo e quindi pubblichiamo:

“Le sentenze si rispettano, ma poi si impugnano per cui sicuramente presenteremo ricorso alla Corte di Strasburgo, certo lascia piuttosto perplessi leggere nella sentenza che il vizio denunciato nell’atto d’appello è sussistente, ma privo di sanzione processuale o che -in tema di prove testimoniali- nessuna regola è contenuta nel codice di procedura penale in vigore a San Marino, che non disciplina il regime di acquisizione delle prove da utilizzare per la decisione. Ovviamente il giusto processo è una utopia se si scrivono le norme procedurali, ma non si prevedono le sanzioni in caso di loro violazione. Peccato che a San Marino non ci sia la Corte di Cassazione avrebbe restituito giustizia a questo processo.”

Avv. Filippo Cocco

Leggi l’articolo su L’informazione di San Marino di giovedì 13 ottobre

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy