Rimini. L’assessore Massimo Pulini scopre un Guercino

Rimini. L’assessore Massimo Pulini scopre un Guercino

La Voce di Romagna: Sorpresa / L’assessore storico dell’arte è risalito all’opera, quell’Assunta custodita in una chiesa di Aversa, dalla consultazione di un archivio fotografico: “La pala, descritta nel ‘Libro dei Conti’, pertinente alla nota di registro” / Pulini sulle tracce di un inedito Guercino

RIMINI. A tu per tu con un inedito Guercino, l’Assunta custodita nella Chiesa di San Francesco ad Aversa. In quello stesso spazio per cui venne realizzata, un sontuoso altare decorato di marmi. A scovare la pala il nostro assessore ‘alle arti’ Massimo Pulini, storico dell’arte da anni al lavoro sul pittore centese, (…), già finito alla ribalta delle cronache nazionali per un’altra scoperta celebre, il Caravaggio nel Museo civivo di Montepulciano.

Ora questo ritrovamento, destinato a fare altrettanto rumore. Tutto è cominciato con la consultazione di un archivio fotografico. “Una volta risalito alla chiesa – spiega Pulini, prima di tutto pittore, con una predilizione per il Seicento – ho potuto verificare la corrispondenza con le note di registro che appaiono nel Libro dei Conti, redatte di pugno dallo stesso artista, dopo la morte del fratello Paolo Antonio Barbieri nel 1649. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy