Rimini. ‘Ponte degli Scout’ pericoloso: si chiude

Rimini. ‘Ponte degli Scout’ pericoloso: si chiude

Corriere RomagnaIl Ponte degli Scout chiude: è insicuroIl Comune interviene subito e stanzia lavori per 120mila euro: non faremo il bis di via Coletti

RIMINI. Il “Ponte degli Scout” non è più sicuro e ha bisogno di interventi urgenti. Viene quindi chiuso al traffico per la necessaria apertura del cantiere, prima dell’intervento di ripristino vero e proprio. L’amministrazio ne comunale ha già previsto un intervento dal costo di 120mila euro. Il manufatto ha un’importanza strategica nella mobilità cittadina, collegando le sponde del fiume Marecchia. Un provvedimento necessario – recita una nota del Comune – assunto all’indomani della consegna della relazione del professor Marco Pio Lauriola di Firenze, a cui la direzione lavori pubblici ha affidato l’incarico per l’assistenza al monitoraggio e alle verifiche delle criticità strutturali della ponte realizzato tra il 1999 e il 2000.

Arrestare il degrado. Una relazione in cui si evidenzia la necessità di intervenire in tempi rapidi sia per ripristinare le condizioni di sicurezza, sia per arrestare il degrado della struttura lignea. Sarà quindi sulla sicurezza che nelle prossime settimane i tecnici comunali interverranno sulla base della proposta d’intervento che lo stesso Lauriola ha presentato. Una proposta che, con il ripristino delle catene del ponte con cavi in acciaio posti sull’impalcato e collegati all’arco in legno con travi in acciaio poste in testata, consentirà la messa in sicurezza del ponte con un costo stimato in 120mila euro e in tempi brevi. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy