SAN MARINO. Consueta conferenza settimanale del Congresso di Stato tenuta oggi dai Segretari di Stato alle Finanze, Simone Celli, ed all’Economia, Andrea Zafferani.
Piena condivisione dell’analisi dei valutatori del Fondo Monetario Internazionale nonché dei loro suggerimenti per far uscire il Paese dall’attuale stato di stagnazione che ha portato ad un abbassamento del Pil del 35%. Non si intravede ancora la crescita. Al debito pubblico si aggiungono le difficoltà di cassa (mancanza di liquidità) per quanto riguarda la tesoreria dello Stato.
Entro luglio sarà portato l’assestamento di bilancio con l’obiettivo di ridurre, fino ad annullare, il disavanzo oggi di 20 milioni di euro comprimendo il più possibile le spese improduttive.
Mercoledì prossimo, 15 febbraio a Domagnano verrà resa pubblica la situazione reale dei conti pubblici a nome della coalizione di maggioranza Adesso.sm
Entro febbraio già arriverà in consiglio una prima relazione sullo stato delle comunicazioni.
Torna anche un impegno antico dei governi sammarinesi: la creazione di uno sportello unico per le imprese.
Nell’occasione è stata ribadita ancora una volta a nome del governo la piena condivisione dell’operato di Banca Centrale che già fra fine di febbraio ed i primi di marzo completerà la ricognizione del sistema bancario sammarinese di modo che già in marzo sia possibile individuare un piano per uscire dall’attuale stato emergenziale, in accordo anche con le indicazioni del Fmi.