San Marino. Commissione consiliare permanente su emigrazione, immigrazione, sicurezza. SMNA

 

SAN MARINO. In Commissione consiliare Affari esteri, il segretario di Stato Nicola Renzi presenta il Regolamento del congresso di Stato “Modalità di verifica preventiva dei requisiti in possesso degli aspiranti ad incarichi diplomatici e consolari nella Repubblica di San Marino”.

Scopo del provvedimento “è quello di dotarci- spiega Renzi- di un sistema di valutazione preventiva, che sia codificato, sulle nomine del personale interno del nostro corpo diplomatico e consolare”. La valutazione dei candidati, chiarisce, è su un doppio binario, “politica e amministrativa”, in quanto coinvolge non solo il segretario di Stato, ma anche il Dipartimento Affari politici, chiamato a presentare una relazione sintetica sui requisiti degli aspiranti all’incarico diplomatico. Nel corso del dibattito dei commissari,Margherita Amici, Rf, spiega come il Regolamento rientri nel compito della segreteria agli Affari Esteri di “giocare un ruolo nel rilancio economico del Paese” . Pasquale Valentini, Pdcs, sottolinea come prioritario, piuttosto che introdurre il regolamento, intervenire sulla legge che riguarda tutti gli aspetti della carriera diplomatica, e ricordo il progetto avviato all’iter consiliare nella predente legislatura ma poi interrotto con la caduta del governo. (…)

Di seguito un estratto degli interventi odierni.
Comma 1 Comunicazioni
Nicola Renzi, segretario di Stato per Affari esteri

Comma 2. Riferimento del Segretario di Stato per gli Affari Esteri sulla proposta di Regolamento del Congresso di Stato “Modalità di verifica preventiva dei requisiti in possesso degli aspiranti ad incarichi diplomatici e consolari della Repubblica di San Marino, da conferire ai sensi della Legge n.13/1979, come modificata dalla Legge n.100/2012”

Nicola Renzi, segretario di Stato per gli Affari esteri

Margherita Amici, Rf

Pasquale Valentini, Pdcs

Gian Matteo Zeppa, Rete

Giuseppe Maria Morganti, Ssd

Nicola Renzi, segretario di Stato

Pasquale Valentini, Pdcs

Gian Matteo Zeppa, Rete

Luca Santolini, C10

Stefano Palmieri, Rf

Nicola Renzi, segretario di Stato

Leggi comunicato

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy