San Marino. CGG: start up ad alta tecnologia, ratificato il decreto delegato

San Marino. CGG: start up ad alta tecnologia, ratificato il decreto delegato

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE 15-20 MARZO

SEDUTA DI LUNEDI’ 20 MARZO 

Nell’ultima giornata dei lavori consiliari di Marzo, il Consiglio Grande e Generale si conclude con il saluto di congedo della Reggenza che è anche un congedo dalla politica dei due Capi di Stato uscenti, Fabio Berardi e Marino Riccardi. Anche per questo al loro intervento seguono i saluti e i ringraziamenti sentiti del segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti, così come dei capigruppo.

Nel pomeriggio i lavori sono ripresi dall’esame dell’ultimo dei decreti rimasti all’ordine del giorno per la ratifica. Si tratta del decreto delegato n.107, che interviene sui provvedimenti in materia di Start up ad alta tecnologia, portato in Aula dal segretario di Stato Andrea Zafferani. Il provvedimento viene quindi ratificato con 29 voti a favore e 20 contrari.

Ultimo punto affrontato dall’Aula sono i due Ordini del giorno presentati in Comma Comunicazioni.

Il primo è del Pdcs e mira ad impegnare il Congresso di Stato “alla promozione di un confronto nell’ambito della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri circa i criteri da adottarsi per la futura nomina di agenti diplomatici non di carriera”. Ad illustrarlo è Pasquale Valentini che registra come, nelle ultime convenzioni con diplomatici non di carriera presentate in Commissione Esteri, emergano delle novità rispetto al passato, ovvero “compiti richiesti ai candidati che vanno ben oltre quelli di un ambasciatore, perché si dice che diventa persona di riferimento rispetto all’internazionalizzazione e che dovrà collaborare con la Segreteria per proporre linee di indirizzo per implementare lo sviluppo economico”. Nel confronto richiesto quindi, il Pdcs auspica sia spiegato il perché di “questo cambio di rotta”. Risponde il segretario di Stato Guerrino Zanotti, in sostituzione del segretario Affari Esteri, Nicola Renzi- assente per impegni istituzionali- assicurando già dalla prossima seduta della Commissione consiliare la disponibilità al confronto dello stesso segretario di Stato e motivando così l’orientamento contrario all‘Odg del Pdcs che infatti viene infine respinto con 31 voti contrari e 23 favorevoli.

Esito diverso invece per l‘Ordine del giorno presentato dai gruppi di maggioranza, ma sottoscritto da tutte le forze consiliari, contro il bullismo e il cyberbullismo che viene invece approvato all’unanimità. L’Odg in sintesi impegna il Congresso di Stato, tra le altre cose, a coinvolgere enti, scuole, servizio minori e commissioni competenti nel monitoraggio del fenomeno a San Marino così come a realizzare campagne di sensibilizzazione nonché a riferire entro l’anno sullo stato dell’arte del fenomeno e delle attività messe in campo in una seduta congiunta delle Commissioni consiliari Affari Interni e Sanità.

 

Leggi il report della seduta consiliare a cura di SMNA.

Di seguito un estratto degli interventi odierni sugli ordini del giorno. 

Votazione Ordini del giorno presentati in comma Comunicazione.

Odg del Pdcs sulle nomine del corpo diplomatico/ respinto con 31 voti contrari e 23 favorevoli.

Pasquale Valentini, Pdcs
Guerrino Zanotti, segretario di Stato Affari Interni incaricato ad intervenire al posto del responsabile agli Affari Esteri, non presente per impegni istituzionali.

Gian Matteo Zeppa, Rete

Alessandro Bevitori, Ssd
Margherita Amici, Rf

Pasquale Valentini, Pdcs, replica

Ordine del giorno presentato dalla maggioranza e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari contro il bullismo e il cyberbullismo/approvato all’unanimità

Matteo Ciacci, C10

Marina Lazzarini, Ssd

Fabrizio Perotto, RF
Mariella Mularoni, Pdcs
Marianna Bucci, Rete
Federico Pedini Amati, MdSi
Alessandro Mancini, Ps
Gian Carlo Capicchioni, Psd

San Marino, 20 marzo 2017/01

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy